Volley: Consoli, serve attenzione contro Porto Viro
Non è ancora ben chiaro se la Consoli McDonald’s Centrale Brescia corra per un posto nei play off o per evitare di finire nella zona calda della classifica. Ma la ventitreesima giornata del campionato maschile Credem Banca di A2 dovrebbe instradare la squadra di Roberto Zambonardi sull’una o sull’altra via.
L’Atlantide va a far visita alla Delta Group Porto Viro con fischio d’inizio degli arbitri Turtù e Marotta fissato alle 19. I bresciani occupano attualmente l’ottava piazza, l’ultima disponibile per gli spareggi promozione. La vittoria meritata della settimana scorsa con Lagonegro ha permesso a Tiberti e compagni di fare un buon balzo in avanti. Non a caso anche il sesto posto non è poi così distante, visto che Motta di Livenza è avanti di soli 3 punti.
Ma pure la zona retrocessione è vicina, dato che Ortona è 5 lunghezze dietro ai bresciani. E con ancora 4 partite in calendario è troppo complicato gestire o fare calcoli.
Tanto più che Porto Viro ha disperato bisogno di punti, essendo in lotta proprio con Ortona per la salvezza. Gli avversari. I veneti stanno attraversando un periodo di enorme difficoltà e trambusto in seno alla squadra.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Nel girone di ritorno hanno perso tutte le partite sin qui disputate (8), racimolando 4 punti, frutto di altrettanti tie break persi. L’ultima vittoria risale al 26 dicembre, quando superò in casa Motta di Livenza. La difficile situazione, a fine febbraio, ha portato alle dimissioni del tecnico Tardioli, dopo la sconfitta con Siena. L’umbro è stato sostituito dal secondo allenatore Nicola Baldon. Ma mancando i risultati, sul banco degli imputati ci sono anche i giocatori. Tanto che la società sembra aver chiuso l’accordo con lo schiacciatore polacco Vartisz Krzysiek. Potrebbe essere in campo già quest’oggi se la dirigenza rodigina riuscisse in queste ore a completare il trasferimento del giocatore.
In tal caso verrebbe tagliato il centrale australiano Trent O’Dea. Al contrario, contro l’Atlantide, scenderebbe in campo la solita formazione, con capitan Fabbroni in cabina di regia, in diagonale con l’ex bresciano Jack Bellei. Gli schiacciatori sono Mariano e Vedovotto, mentre al centro giocano O’Dea e Barone. Il libero è Lamprecht.
L’avversario non è da sottovalutare, e lo sa bene l’allenatore dell’Atlantide Roberto Zambonardi: «Affrontiamo una squadra composta da individualità forti, nonostante siano sotto di noi. Sappiamo che la nostra è una classifica ambigua, con un gruppo che lotta per l’accesso ai play off e che contemporaneamente deve ancora tenere un occhio alle proprie spalle, perché la zona retrocessione non è del tutto staccata. Fare punti contro il Delta Group sarebbe importantissimo per mettere distanza tra noi e la retrocessione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato