Volley

Volley, Consoli due punti pesanti per una vittoria complicata

Il successo al quinto set permette a Brescia di mantenere viva la speranza play off e di staccarsi dalle zone calde della classifica
Andrea Franzoni nel post partita della Consoli
AA

Alla Consoli McDonald’s Centrale Brescia non piacciono le cose semplici. Sul campo della Delta Porto Viro vince al tie break, dopo aver dominato e strapazzato gli avversari nei primi due set. Poi la squadra di Zambonardi smette. E si fa rimontare. Porto Viro si presenta al quinto set con l’inerzia della partita decisamente dalla propria parte. Ma quella che sarebbe dovuta essere una passerella trionfale per i tifosi di casa, si trasforma in una passeggiata per Tiberti e compagni (9-15). A conti fatti, i 2 punti messi in classifica valgono più del doppio.

Numeri

Nella corsa salvezza, la Consoli ha un vantaggio di 7 lunghezze su Ortona. Nella lotta play off, l’ottavo posto è sempre più consolidato, vista la contemporanea sconfitta di Cantù, nonostante si sia rifatta sotto Siena. Per la Consoli si tratta dell’ottavo tie break giocato in stagione con un saldo decisamente positivo di 5 successi. È invece un bilancio drammatico per i veneti, che oltre a non aver ancora vinto nel girone di ritorno, al quinto set non si sono mai imposti , incassando ben 6 sconfitte.

La partita

Il primo set si gioca sul filo dell’equilibrio, ma i Tucani tengono le redini del gioco, con un cambio palla al limite della perfezione. Come se non bastasse, la ricezione della Delta Group soffre le battute di Bisi e Cisolla. Quando l’Atlantide decide di accellerare, archivia la pratica per il 22-25, con ace finale di Cisolla. Al rientro in campo gli uomini di Baldon sono in confusione totale, tartassati in attacco da Bisi e Cisolla, con Esposito e Patriarca incontenibili (10-25). Vista la situazione di classifica, Porto Viro non ha più nulla da perdere e nei parziali successivi è una squadra trasformata. L’ingresso di Vedovotto, partito dalla panchina, mette anche ordine. L’entusiamo permette ai rodigini di portare la partita al tie break, ma partono troppo scarichi mentalmente. La Consoli ne approfitta prendendo un buon margine di vantaggio al cambio campo (4-8), amministrato senza patemi. Un ace di Bisi chiude le ostilità (9-15).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia