Volley

Volley: Consoli decimata affonda anche a Ortona

La truppa di Zambonardi cade senza giocatori nei ruoli chiave Dopo due set persi Brescia vince il terzo, ma crolla nel quarto
Migliore realizzatore Bisi della Consoli con 19 punti - © www.giornaledibrescia.it
Migliore realizzatore Bisi della Consoli con 19 punti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una Consoli (ancora) decimata dalle assenze, inizia il nuovo anno con una sconfitta. Nella prima giornata di ritorno di A2, i Tucani cadono per 3-1 sul campo della Sieco Ortona, fanalino di coda.

È l’inevitabile epilogo di una settimana tormentata in casa dell’Atlantide. Le assenze, la richiesta di sospensione del campionato per i crescenti contagi covid, le molteplici interpretazioni regolamentari (che hanno fermato Mazzone), hanno distratto troppo i ragazzi di Roberto Zambonardi.

Lo si intuisce sin dall’inizio. La squadra scende in campo scarica e poco reattiva. Soprattutto nei fondamentali come difesa, muro e servizio, nei quali la predisposizione mentale ha una componente predominante.  Per Brescia, un successo permetterebbe di iniziare nel modo migliore la rincorsa alla zona play off. Invece, sono gli abruzzesi che con la seconda vittoria consecutiva, vedono crescere le speranze nella lotta salvezza.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Zambonardi si ritrova nell’identica situazione della settimana precedente, obbligato a rinunciare a Galliani e Mazzone. Mentre Cisolla parte dalla panchina. Perciò il tecnico bresciano ripropone la stessa formazione che tanto bene ha fatto nella vittoriosa partita con Cantù. Senza i tre schiacciatori titolari, si affida al giovane Seveglievich, adattando il centrale Patriarca nel ruolo di banda. La casella libera al centro viene occupata da un altro giovane, Orazi, insieme ad Esposito. Confermati il palleggiatore Tiberti in diagonale con Bisi, e il libero Franzoni.

Ortona argina da subito i possibili pericoli in arrivo da Seveglievich e Patriarca. Mentre Pessoa è il vero trascinatore degli abruzzesi, autore anche del punto decisivo del 25-21. Secondo e terzo set. L’esito del primo set, costringe Zambonardi a ridisegnare la squadra. Dopo un mese di assenza Cisolla rientra come schiacciatore e Patriarca torna al centro al posto di Orazi. Confermato invece di banda Sevigliech.

La Consoli è in difficoltà in ricezione, e inevitabilmente il cambio palla è un calvario, tanto che il parziale si chiude sul 25-15.  Nel terzo set c’è una reazione d’orgoglio della Consoli McDonald’s Centrale, capace di sfruttare al meglio i regali concessi dall’Ortona. Sul 24-22 per la Sieco, l’Atlantide annulla ben 3 match point, prima di vincere ai vantaggi per 26-28. Il finale. La formazione di casa però nel quarto set non intende concedere ulteriori possibilità ai bresciani, che riprendono a faticare in ricezione e nel cambio palla. Per gli abruzzesi la strada è tutta in discesa, archiviando la pratica per 25-12.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Suggeriti per te