Volley

Volley A2 maschile: Consoli fa e disfa, Mondovì ringrazia

Brescia va sotto nel primo parziale ribalta la sfida ma nel momento cruciale diventa frenetica per poi cedere al quinto set
Coach Zambonardi dopo la sconfitta di Mondovì
AA

Più carbone che dolci nella notte di Santa Lucia per la Consoli McDonald’s Centrale Brescia. I Tucani tornano dalla trasferta di Mondovì con un punto, arrivato dalla sconfitta al tie break, al termine di una partita dal doppio volto. Come già accaduto con Porto Viro, la squadra di Zambonardi alterna ottimi set a black out deleteri. Grazie al successo, Mondovì recupera un punto su Brescia, pur restando al penultimo posto.

Per contro, l’Atlantide vede allontanarsi l’ottavo posto, che al termine del girone d’andata significherebbe l’accesso alla coppa Italia (-4 lunghezze). Per la Consoli si tratta del quarto tie break stagionale (il secondo perso), che porta il bilancio complessivo a 6 sconfitte in 10 partite.

Tiberti dopo la sconfitta di Mondovì

La sfida

Zambonardi deve rinunciare a Cisolla, ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia. L’assenza dell’esperto martello si fa sentire soprattutto nella coesione del gruppo nei momenti di difficoltà. La battuta è il fondamentale predominante sia per Brescia che per Mondovì. Non a caso a fine partita si contano 12 ace per la Consoli e 11 per Mondovì. Ne consegue che, su entrambi i campi, la ricezione è al quanto approssimativa, tanto da rendere cambio palla e contrattacco poco determinanti al fine del punteggio. Nel primo set le imprecisioni bresciane si sprecano. La mancanza di tranquillità e ben 4 ace del palleggiatore Lusetti non fano altro che accentuare le difficoltà tecniche, concedendo ai piemontesi il successo (25-19).

Atteggiamento

Il tema tattico non cambia nei parziali successivi, ma cambia l’atteggiamento mentale della Consoli. Molto meglio a muro (7 nel secondo set), e più lucida nel contrattacco. Il servizio continua ad essere l’arma vincente, tanto che Tiberti e compagni ribaltano il punteggio, portandosi avanti 2 set a 1. Quando la strada sembra essere in discesa, la Consoli diventa frenetica, e regala troppi punti agli avversari, i quali ne approfittano per ritrovare il giusto entusiasmo e portare la partita al tie break (25-20) che poi vincono.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia