Volley

Volley, A2: la Consoli perde a Siena e adesso deve giocare la «bella»

Luca Prandini
I toscani si impongono 3-1: sfida decisiva mercoledì 16 alle 20 al San Filippo
Un muro tentato dalla Consoli a Siena
Un muro tentato dalla Consoli a Siena
AA

La festa è rimandata. La Consoli Sferc Brescia non riesce ad espugnare il campo di Siena nella semifinale di ritorno dei play off promozione. La «bella» si gioca mercoledì alle 20 al San Filippo, perché Brescia può sfruttare il miglior piazzamento in classifica nella regular season. A Siena i bresciani si arrendono 3-1, ma la sconfitta non compromette la qualificazione alla finale. Il fattore campo diventa però essenziale per fermare la formazione toscana, apparsa in grande condizione.

Sul parquet

L’inizio di partita promette bene con entrambe le squadre molto aggressive in tutti i fondamentali. Tuttavia i continui errori in battuta da una parte e dall’altra (9 di Siena e 3 di Brescia) fanno scendere il ritmo e di conseguenza l’intensità. La Consoli lascia per strada più di un punto per qualche ingenuità e disattenzione permettendo all’Emma Villas di portarsi sul 15-11. È un divario che a più riprese si prova a ricucire, come nel caso dell’ace di Tondo (21-19), ma subito dopo arrivano dei nuovi errori che di fatto lanciano Siena al successo per 25-21, con battuta in rete di Cominetti. Siena trova facilità nella fase di cambio palla e attacco (61%), mentre a Tiberti e compagni mancano i giusti automatismi nella correlazione tra muro e difesa.

L’inizio di secondo set è di assoluta sofferenza per la Consoli, ma proprio nelle difficoltà si vede il carattere dei biancoblu, che piazzano la zampata vincenti con il turno in battuta di Erati che prima permette a Tondo contrattaccare di prima intenzione, poi firma un ace per il 9-12. Nonostante il vantaggio, la partita resta in equilibrio sino al turno in battuta di Cavuto che trova un punto fondamentale su Cattaneo (19-23). A chiudere il parziale ci pensa Tiberti con un muro (20-25) al termine di una spettacolare azione difensiva dei bresciani.

Errori

La Consoli gioca a sprazzi la sua miglior pallavolo, come avvenuto nel secondo set. Per poi trovarsi nuovamente a commettere alcuni errori che di fatto ne compromettono il terzo parziale. La rotazione in battuta di Randazzo e Nelli fanno volare l’Emma Villas sino al 20-14. Non si può dire che la Consoli si arrenda, perché il recupero si concretizza grazie al servizio di Bisset, seguito da una serie di contrattacchi all’altezza della situazione (23-21). Non c’è tempo per completare la rimonta perché Siena è troppo vicina al traguardo e lo taglia grazie ad un pallonetto di Cattaneo che archivia il parziale sul 25-22.

Nel quarto set parte meglio Siena che va sul 7-4 grazie ancora al servizio. Risponde Brescia con Tiberti in battuta e si riprende la parità sull’8-8. Torna avanti Siena con una miglior fase d’attacco, ma questa volta amministra il vantaggio sino al successo finale per 25-20.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.