Volley

Volley A2, la Consoli batte Siena e va in finale per la Superlega

Francesca Marmaglio
Brescia si impone 3-1 e stacca il pass per proseguire il sogno che si chiama SuperLega: si parte domenica al San Filippo
Consoli batte Siena e vola in finale
AA

I tamburi non smettono di battere fino all’ultimo punto, quello del 25-22 che porta la Consoli Sferc Centrale Brescia in finale play off. L’avversaria, che ha stravolto il pronostico della vigilia, sarà Cuneo vincitore in casa di Pordenone dell’altra semifinale. Data la classifica di regular season, quindi, Brescia giocherà gara-1 in casa questa domenica di Pasqua alle 17.30; gara-2 in trasferta giovedì 24 e l’eventuale gara-3 ancora al San Filippo domenica 27.

Onori

Sarà sicuramente un’altra battaglia, ma oggi da celebrare c’è il raggiungimento di un obiettivo grande che potrebbe riportare Brescia in SuperLega dopo 28 anni dall’ultima volta.

Da rilevare nel match di ieri, sicuramente qualche errore di troppo, ma anche il bel carattere messo in campo dalla squadra di coach Roberto Zambonardi che tiene alta la testa anche quando Siena non le concede scampo con la battuta.

Il cuore e il grande tifo spingono il gruppo bresciano che si guadagna un finale di stagione da incorniciare: un ultimo atto quello che arriva ora ampiamente meritato, frutto di un buon rendimento per tutto il corso del campionato.

Bisset è stato indispensabile in attacco come in difesa - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
Bisset è stato indispensabile in attacco come in difesa - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it

Match

Comincia subito con il «fuoco acceso» il primo set. Parte molto bene Siena che in battuta e in difesa fa miracoli, mentre Brescia inizia un po’ contratta faticando in tutti i fondamentali. Quello che resta alla squadra di Zambonardi, anche nei momenti di grande difficoltà, è l’atteggiamento positivo: non si innervosiscono i padroni di casa, che invece continuano a provarci. Aumenta il livello della battuta di Brescia che comincia a mettere in difficoltà Siena: Erati conquista il 23-23. Poi è solo grinta e determinazione per Brescia che ribalta il parziale e lo vince per 26-24.

Combattuto anche il secondo set. Come nel precedente parte meglio Siena, ma Brescia non molla e prova la rimonta che però è meno solida della precedente. Chiudono gli ospiti 25-20.

Svolta

Ancora un inizio in salita per la squadra di casa nel terzo set. Cavuto chiama la carica, il set finisce 25-23. Non c’è storia nella quarta frazione di gioco: la Consoli comincia bene e finisce benissimo. Continua lo show di Cavuto seguito da tutti soprattutto da Cominetti e Bisset. Siena prova a rientrare, spinge forte, ma Brescia resta concentrata, supportata dai tifosi che non smettono un attimo di cantare.

E così cade quell’ultimo pallone, quello che regala una finale cercata e meritata. C’è ancora un’ultima battaglia da vincere e Brescia lo sa che lo spettacolo inizia ora

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.