Volley

Volley A2 donne: Gioia Valsabbina, primo posto (virtuale)

Il successo su Altino abbinato allo stop forzato di Marigliano pone le bresciane davanti a tutti. Mercoledì quarti di Coppa Italia
Gioia giallonera: ottima prova e vittoria meritata per la Valsabbina - © www.giornaledibrescia.it
Gioia giallonera: ottima prova e vittoria meritata per la Valsabbina - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il girone di ritorno della Banca Valsabbina Millenium Brescia comincia con la vittoria per 3-0 a Lanciano contro Altino Volley. Brescia bissa il risultato dell’andata, quando al PalaGeorge nell’esordio di campionato aveva battuto le avversarie con il medesimo parziale. I tre punti portano Brescia al primo posto «virtuale», visto che il match fra Futura Busto Arsizio e Marignano è stato rinviato a data da destinarsi.

Pollice alto

Superata quindi la prova che vedeva le bresciane chiamate a riprendersi dopo la sconfitta contro Sassuolo, prima della pausa per lasciare spazio agli ottavi di Coppa Italia, di due settimane fa. La sfida in realtà era duplice, perché la squadra di coach Beltrami era chiamata anche a trovare un nuovo assetto dopo la perdita per l’infortunio al ginocchio di Alice Tanase. La panchina lunga e di grande valore, costruita in estate dalla società, ha sicuramente evitato ulteriori problemi al gruppo: degna sostituta di Tanase, ieri, è stata Bartesaghi, ma coach Beltrami può avvalersi anche dell’aiuto di Sironi, ottimo elemento.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La sfida

L’impatto al match non è dei migliori per le bianconere che vincono 25-19 il primo set, ma giocano male, commettono tanti errori e regalano punti alle avversarie. A fine parziale, infatti, i dati dicono che Altino, fanalino di coda della classifica, mette a terra 8 punti diretti sui totali realizzati. Non fa benissimo nemmeno il muro bresciano che continua un po’ a faticare, mentre la battuta e l’attacco – soprattutto con Bianchini – girano bene. Sull’11-9 Brescia potrebbe scappare, invece si fa recuperare fino al 19-23: coach Beltrami toglie Fondriest per Sironi e inserisce Giroldi per Bianchini. Chiude un attacco out di Altino.

Nel secondo set la Valsabbina parte meno contratta e decisamente più sciolta. Il gioco è maggiormente veloce ed efficace. Le avversarie arrancano fino all’8-10, poi le disattenzioni bresciane permettono il pareggio sul 10-10. Il momento di difficoltà delle ragazze di coach Beltrami dura poco: Fondriest trascina l’attacco, ma funzionano bene anche la ricezione, la difesa e il servizio. A fine partita, infatti, Brescia mette a terra 5 ace, uno dei quali - quello che consegna la vittoria nell’ultimo set - per mano della giovanissima Emma Tenca, al suo esordio in serie A2. Il secondo parziale si raddrizza, la Valsabbina è più organizzata ed efficace. Il set finisce 25-18 per Brescia.

Nel terzo tempo non c’è storia. Parte veloce la squadra bresciana, di fatto impeccabile in tutti i fondamentali. Torna a dettar legge capitan Bianchini che chiude la partita con 16 punti. Il set finisce 25-11 per la Valsabbina grazie all’ace di Tenca. Ora le bresciane sono attese ad un altro esame: mercoledì al PalaGeorge si giocherà la gara secca valida per i quarti di Coppa Italia. Avversaria delle bresciane, che scenderanno in campo alle 20.30, sarà Talmassons.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia