Volley

Volley A2, Consoli e Valsabbina sorridono insieme

Luca Prandini
I ragazzi vincono 3-1 contro l’Abba Pineto, le ragazze piegano 3-0 la Bam Mondovì
La Consoli batte Pineto
AA

Consoli e Valsabbina festeggiano l’Immacolata con una doppia vittoria. Nel campionato di serie A2 entrambe le formazioni cittadine regolano con merito i rispettivi avversari.

Nel maschile

La Consoli Sferc Centrale Brescia supera per 3-1 l’Abba Pineto consolidandosi al secondo posto in classifica, alle spalle di Pordenone (con un punto in più). Il successo però è tutt’altro che scontato, perché i bresciani di Roberto Zambonardi sono costretti a rimontare un set di svantaggio agli abruzzesi. Serve una prestazione straordinaria al servizio, ma soprattutto a muro (17 punti vincenti) con un micidiale Erati (8 punti in questo fondamentale) per avere la meglio sugli abruzzesi.

Festeggia la Consoli
Festeggia la Consoli

Nel primo set le due squadre giocano punto a punto. Sono però i dettagli a determinare il successo dell’Abba Pineto, con un muro subito da Cominetti e un contrattacco favorito da una approssimativa fase difensiva di Brescia (23-25). La Consoli nel secondo parziale è sempre avanti, ma nel finale si fa rimontare da 24-20. Ai vantaggi l’Atlantide vince grazie al servizio di Bisset e al punto decisivo di Cavuto (27-25).

Al ritorno in campo Pineto ha un miglior spunto (4-7). Brescia è sotto tono rispetto alle ultime partite, ma con pazienza rimonta lo svantaggio (11-11). Il break decisivo arriva con due muri di Erati (16-14), che spianano il cammino alla Consoli (25-19). Brescia parte bene nel quarto (4-1), tenendo alcune lunghezze di distacco da Pineto. Nel finale gli abruzzesi tornano però a farsi ancora minacciosi, sin quando un impavido Cominetti chiude le ostilità con un attacco a tutto braccio scardinando il muro avversario per il 25-23.

Nel femminile

Più agevole il cammino della Valsabbina Millenium Brescia. Nella prima di ritorno, al PalaGeorge di Montichiari le ragazze di Solforati battono per 3-0 la Bam Mondovì. Le Leonesse scendono in campo determinate replicando il risultato dell’andata. Nei primi minuti della gara, le squadre si studiano, poi è la Valsabbina ad emergere, facendo leva soprattutto sulle centrali Meli (6-4) e Tonello (11-6). Mondovì prova ad arginare l’impeto bresciano con Berger (13-7), ma la Millenium corre forte. Tonello si prende il set point e Scacchetti, con un pallonetto di seconda, chiude il parziale (25-15).

La Valsabbina inizia il secondo set ancora più determinata (4-0). Brescia mantiene il controllo del gioco per la restante parte del set: Siftar realizza il 13-7, Pistolesi il 16-9. Parziale archiviato da Tonello (25-17). Il terzo set si apre con un testa a testa. Le bresciane spingono il pedale dell’acceleratore. Tutte le attaccanti sono decisive: Siftar conquista l’11-8, Davidovic continua la corsa prendendosi il 16-11 e Pistolesi si unisce all’avanzata realizzando il 18-13. Sul 20-15, fa il suo esordio ufficiale in Serie A2 la centrale Laura Franceschini. Alla fine, è Davidovic a chiudere la partita (25-19).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.