Volley

Volley A2: Consoli a caccia di tre punti play off

Recupero della 14esima giornata, al San Filippo arriva Motta di Livenza: un avversario ostico
LA CONSOLI IN CAMPO
AA

La Consoli McDonald’s Centrale Brescia cerca il colpaccio nel recupero della quattordicesima giornata della Credem Banca di A2 maschile di volley, partita rinviata a inizio gennaio, causa Covid.

Oggi martedì 15, con fischio d’inizio alle 18.30, i ragazzi di Roberto Zambonardi ricevono al centro San Filippo l’Hrk Diana Group Motta. Una vittoria piena catapulterebbe i bresciani all’ottavo posto, l’ultimo disponibile per l’accesso ai play off, sia pure in coabitazione con Cantù e Porto Viro. Ciò rappresenterebbe comunque una preziosissima iniezione di fiducia in vista degli ultimi impegni della regular season.

Ma non sarà affatto una partita facile per Brescia. Perché la formazione veneta, nonostante sia una neopromossa, sta viaggiando ai piani alti grazie ad un inizio di stagione folgorante. Motta di Livenza vanta infatti un saldo positivo con 8 vittorie contro 7 sconfitte, con 33 set vinti e 29 persi. È un avversario che non si arrende mai, come testimoniano le ben 7 partite concluse al tie break (nessuno sino ad ora è arrivato così tante volte al quinto set). All’andata Motta si impose 3-0, giocando una pallavolo spumeggiante e mettendo in luce molti dei suoi giovani schierati in campo.  Il pensiero. I trevigiani non sono avversari da sottovalutare, come conferma lo schiacciatore Alberto Cisolla, anche alla luce del momento che sta attraversando Brescia.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

«Dobbiamo ritrovare il nostro livello tecnico-tattico abituale, a seguito di un periodo in cui ci è mancata continuità di lavoro in palestra a causa di infortuni vari. Ora ci stiamo mettendo la giusta intensità, recuperando una buona forma fisica. A livello di morale, è vero che qualche punto perso qua e là e qualche set buttato via non aiutino, ma dobbiamo guardare maggiormente a noi. Ci sono molte squadre che fanno fatica a reggere i ritmi di un torneo così equilibrato. È necessario imparare a coesistere con questa situazione e accettare la difficoltà, per non farsi condizionare dai momenti negativi.

Serve guardare avanti e Motta è un avversaria ostica, ora magari più livellata rispetto alla partenza a razzo. Occorre attenzione, perché i veneti sanno giocare una pallavolo molto rapida e di difficile lettura. Sarà una partita tosta, nella quale daremo il meglio, puntando ad essere costanti nel rendimento». Le ultime. Motta dovrebbe scendere in campo con Alberini in regia e Gamba sulla diagonale. Di banda ci sono Loglisci e Cattaneo, con Biglino e Luisetto al centro, mentre Battista è il libero. Brescia sa comunque di avere un’occasione da sfruttare al massimo.

La classifica di A2 maschile: Bergamo 39; Santa Croce 27; Cuneo 33; Castellana 32; Lagonegro 28; Reggio Emilia 26; Motta 25; Cantù, Porto Viro 21; Consoli Brescia 18; Ortona 17; Siena 14; Mondovì 10.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia