Valsabbina: Coppa e play off nel presente, Beltrami per il futuro
Un rinnovo non è mai scontato, soprattutto se arriva dopo una sconfitta. Lo sa bene Alessandro Beltrami, il tecnico della Banca Valsabbina Millennium Brescia: firmare un rinnovo dopo aver perso il primo spareggio promozione per la massima serie è un importante atto di fiducia e stima da parte della società.
Soddisfazione
«Sono molto contento - dice Beltrami -. L’accordo è arrivato dopo la finale persa; è vero che tutto è ancora aperto, che tutto può ancora succedere, ma non era scontato. Sono contento perché si è data importanza al percorso fatto dalla squadra, non solo ai risultati. Io naturalmente ho accettato perché l’esperienza mi è piaciuta. Quando sono arrivato a Brescia speravo di cominciare un percorso che non fosse fatto di obiettivi a breve termine, ma che prevedesse condivisione di identità e di un progetto. La strada che abbiamo preso è stata apprezzata: questo non significa che non spero più di raggiungere la serie A1, anzi».
Cammino
Ma prima dei play off, che la Valsabbina comincerà dalla semifinale alla meglio delle tre partite contro (Mondovì-Martignacco sono sull 1-1), le bresciane sono attese sabato a Villafranca per la finale di Coppa Italia contro Marignano: «Non so se le ragazze hanno trovato il modo giusto per dimenticare la sconfitta con Pinerolo, questo lo potremo vedere solo sabato - continua Beltrami - quello che posso dire con certezza è che questo gruppo ha sempre reagito in modo positivo alle difficoltà e alle delusioni. Poi ci siamo allenati bene per tutta settimana senza fermarci perché ho voluto che scaricassero la frustrazione stando in campo. Arriviamo pronti e come ho detto a loro: dobbiamo recuperare la consapevolezza che avevamo prima di uscire sconfitti con Pinerolo».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Ed è quello l’ostacolo più difficile da superare: «Abbiamo perso lo scontro per la serie A1, non uno spareggio per retrocedere. Di questo ho chiesto che le ragazze siano ben consapevoli. Abbiamo sempre espresso un’ottima pallavolo, portando a casa prestazioni di alto livello, anche contro Pinerolo. Dobbiamo solo ricordarci chi siamo stati per tutta la stagione». È per questo che, anche se sia Marignano sia le avversarie dei play off sulla carta siano abbordabili per Brescia, la legge è non pensare di vincere facile: «Durante la regular season abbiamo vinto perché giocato bene – conclude Beltrami -. Dobbiamo solo pensare a questo, pensare a giocare e il resto verrà da sè».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato