Valsabbina, è il tuo momento: c’è la Coppa Italia da alzare
Dopo la lunga attesa il momento è arrivato. Oggi alle 18 al Belladelli Forum di Villafranca di Verona la Banca Valsabbina Millenium Brescia scende in campo per conquistare la Coppa Italia di A2 femminile di volley. Dopo tre mesi dal 6 gennaio, data destinata alla finale spostata a causa del Covid, Brescia potrà finalmente giocarsi il trofeo contro San Giovanni in Marignano. L’appuntamento arriva dopo la sconfitta allo spareggio per la promozione diretta contro Pinerolo: le bresciane saranno riuscite a trasformare la delusione in determinazione e rabbia agonistica? Una cosa è certa: le due settimane di stop dal volley giocato hanno permesso a coach Alessandro Beltrami di recuperare dagli infortuni muscolari sia la schiacciatrice Giulia Bartesaghi sia la centrale Silvia Fondriest.
La carica
«Arriviamo alla finale cariche e con voglia di riscatto - dice la schiacciatrice Lea Cvetnic - . Pinerolo ha meritato la vittoria degli spareggi promozione, ma noi sappiamo di poter fare di più rispetto a quanto visto in quelle 4 partite. Le due settimane ci sono servite per recuperare fisicamente, ma soprattutto psicologicamente e ora siamo pronte a dare il massimo con Marignano. Adesso ci concentriamo sulla Coppa, poi penseremo alla semifinale dei play off contro Mondovì».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
L'avversario
Marignano è avversario da non sottovalutare, soprattutto dopo l’esclusione dai play off. Per le romagnole questa sarà la terza finale di Coppa Italia (nel 2018 ha vinto con Mondovì mentre nel 2020 ha perso con Trento). La formazione di coach Enrico Barbolini, uscita dalla corsa promozione contro Martignacco, ha perso - proprio nella serie contro le friulane - la bresciana Coulibaly, ferma per un grave infortunio al ginocchio. Come lei ha subìto un lungo stop anche Consoli, mentre non potrà giocare perché tesserata dopo la data originaria della finale, l’opposta Kriskova. Per questo tornerà in campo, dopo aver annunciato qualche mese fa l’addio alla pallavolo agonistica, l’esperta opposta azzurra Serena Ortolani. Sono sette i precedenti fra la Valsabbina e Marignano: il più recente è il match giocato in campionato lo scorso 30 gennaio in Romagna, vinto da Millenium per 3-2. Silvia Fondriest ha vinto la manifestazione nel 2020 quando giocava a Trento, battendo in finale proprio Marignano.
L’attesa per la partita è anche dei tifosi bresciani che, stando alle vendite dei biglietti, saranno numerosi al Belladelli che, però, ha una capienza massima di circa 1500 posti: «Sappiamo che avremo molto supporto - commenta il general manager di Millenium, Emanuele Catania – come è stato per tutto il percorso della regular season. Sarà importante per le ragazze sentirsi un po’ a casa e sono sicuro che daranno il massimo per regalarsi e regalarci il trofeo». La partita sarà trasmessa in diretta sul Canale YouTube di Volleyball World, mentre andrà in replica domenica alle 15 su Teletutto e lunedì alle ore 21.10 su Teletutto 2.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato