Volley

Volley A2, vincono Consoli e Valsabbina: primo en plein stagionale

Luca Prandini
L’Atlantide espugna il campo dell’Emma Villas Siena, la Valsabbina si aggiudica invece il derby con le bergamasche del Costa Volpino
Alla Consoli sorride il tiebreak
AA

Nella quarta giornata di volley di A2, Consoli Sferc Centrale e Valsabbina Millenium sono accomunate dalla vittoria. È la prima volta in stagione che il Brescia maschile e il Brescia femminile vincono nella stessa giornata.

L’Atlantide

I sorrisi dei giocatori della Consoli: Siena è espugnata - © www.giornaledibrescia.it
I sorrisi dei giocatori della Consoli: Siena è espugnata - © www.giornaledibrescia.it

La Consoli Sferc Brescia espugna il campo dell’Emma Villas Siena dopo oltre due ore e mezza di battaglia aggiudicandosi il tie break per 10-15. L’Atlantide dopo un’ora di gioco si ritrova sotto per 2 set a 0. Nel terzo parziale rischia una clamorosa beffa dopo una partenza straordinaria, quando con il servizio di Tondo vola sull’8-1. Siena rimonta e la Consoli vince «solo» ai vantaggi con un punto finale di Bisset.

L’infortunio di Alan, nell’ultimo punto del terzo set, nelle file toscane (già lui chiamato a sostituire l’acciaccato Nelli) dà una mano alla Consoli, che da quel momento gioca in modo impeccabile, meritando il successo. Il ritorno sul parquet è in programma il prossimo 31 ottobre, contro Pordenone.

La Millenium

Festa Valsabbina al termine del match di domenica - © www.giornaledibrescia.it
Festa Valsabbina al termine del match di domenica - © www.giornaledibrescia.it

La Valsabbina Millenium Brescia vince invece il derby con le bergamasche del Costa Volpino per 3-1. La Millenium di fatto non gioca il primo set, finendo subito sotto 2-11 e 7-18. L’epilogo è facilmente intuibile: 11-25. Di tutt’altro tenore il secondo set, giocato punto a punto sino al 33-31 per le bresciane. Sono due ace di Tonello ad accendere il terzo parziale (4-0). La Millenium, rigenerata dalla vittoria del set precedente, è più concreta e concede molto meno alle bergamasche (25-19). La partita è incanalata e la Millenium con la solita Meli chiude la pratica sul 25-18.

Le reazioni

Ad accomunare Consoli e Millenium però sono anche due parole: carattere e consapevolezza. Le ripetono entrambi gli allenatori nel commento a margine delle rispettive vittorie. Non ha dubbi il tecnico della Millenium, Matteo Solforati: «Questo tipo di vittorie rafforzano il carattere e uniscono la squadra. Lo dico sempre: bisogna imparare a vincere anche quando le cose non funzionano bene e, soprattutto, quando si è in svantaggio. Infatti, l’aspetto che più mi è dispiaciuto della gara a Messina è stato quello di non essere mai entrate in partita. Dopo le difficoltà del primo set, più mentali che tecniche, dovute alla poca serenità e tranquillità, perchè ci trascinavamo i residui di Messina, è arrivata la consapevolezza nei nostri valori».

Consoli batte Siena: le parole di Zambonardi

Anche alla Consoli è servita una potente scossa per ribaltare la partita con Siena. È quello che ha fatto Roberto Zambonardi  a inizio del secondo set: «Dopo aver perso il primo set giocando con grinta, ho visto la squadra tornare in campo troppo insicura – spiega il tecnico della Consoli –. Questo atteggiamento non va bene. Siamo in serie A2, e tutti sappiamo che la differenza tra il vincere e il perdere sono i dettagli. Mancanza di carattere e personalità mettono a rischio i nostri obiettivi. Questo non può accadere. Ho solo cercato di motivare i ragazzi. La squadra ha saputo reagire bene nei set successivi, prendendo consapevolezza delle proprie capacità. Segno che tante preoccupazioni sono essenzialmente il frutto di insicurezze che dobbiamo abbattere. La Consoli quest’anno è una squadra di grandissimo valore, e di questo bisogna prendere coscienza».

Consoli batte Siena: le parole di Cominetti

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.