Volley A2: vince la Valsabbina, la Consoli perde la vetta
Nel campionato di serie A2 di pallavolo gioiscono le ragazze della Valsabbina Millenium, mentre piangono gli uomini della Consoli Sferc Centrale Brescia.
Cade la Consoli
La Consoli perde la vetta della classifica, dopo averla riconquistata la settimana scorsa dopo la travolgente vittoria con Ravenna. Sul campo dell’Evolution Green Aversa i ragazzi di Roberto Zambonardi giocano contratti e con poco mordente arrendendosi per 3-0. Una sconfitta pesante, ma va letta e affrontata nella giusta ottica. Restano infatti quattro partite prima della fine della regular season, e soprattutto il vero obiettivo sono i play off per inseguire il sogno della SuperLega. In testa alla classifica ritorna Pordenone che al tie break supera Cuneo.

Per Brescia si tratta della prima sconfitta stagionale per 3-0, confermando che Aversa è la bestia nera dei Tucani, sempre sconfitti nelle 4 partite si qui giocate in A2. Zambonardi conferma il sestetto che la settimana precedente aveva strapazzato Ravenna, con Tondo nel ruolo di opposto in sostituzione dell’infortunato Bisset, e Cargioli schierato al centro. Nel primo set la Consoli in attacco ha percentuali inusuali (solo il 39%), troppo basse per poter mettere in difficoltà l’Evolution Green. A metà parziale Tiberti e compagni sembrano destinati ad una resa incondizionata (16-11). Ma grazie al servizio e a qualche disattenzione dei casertani la partita si riapre nel finale. Il servizio di Tondo (con un ace) addirittura permette alla Consoli di avere una inaspettata opportunità di vincere il set (24-25), ma due muri consecutivi su Cominetti e Tondo regalano il parziale alla squadra di casa: 29-27. La Consoli non si riabilita nel secondo set, continuando a stare in campo con poca lucidità. Brescia è costretta a rincorrere (13-9), ma senza intaccare le certezze di Aversa, che grazie ad una buona copertura difensiva concentra gli sforzi maggiori nella fase di contrattacco (25-23). Al rientro in campo la Consoli non ha il mordente per provare a rimontare, finendo subito sotto nel punteggio e trascinandosi sino al 25-16.
Festeggia la Millenium
Vittoria invece meritata per le Leonesse del Millenium. La corsa verso la promozione passa dalla fondamentale vittoria sul campo dell’Esperia. La Valsabbina Millenium Brescia, sotto nel primo set e più volte nel corso della gara, esibisce grinta e determinazione vincendo un difficile confronto in rimonta.

Le Leonesse inaugurano la seconda fase del girone di Promozione al PalaRadi di Cremona. Le due squadre sono reduci da tre vittorie consecutive e hanno gli stessi punti in classifica (32). Perso il primo parziale 25-22, la Valsabbina ingrana la marcia e si rimette in corsa vincendo il secondo con un netto 14-25. La battaglia continua anche nel terzo parziale, ma sono le Leonesse ad averla vinta (22-25). Nel quarto set Cremona allunga sul 10-2, ma la reazione di Brescia è travolgente: rimonta punto su punto sino al successo finale grazie a Mija Siftar che mette a terra il punto decisivo (23-25), incassando anche il premio di migliore giocatrice in campo.
Il tecnico Matteo Solforati non ha dubbi: «È stata una partita intensa, soprattutto il terzo e il quarto set. Nel primo parziale siamo partiti contratti: forse, la settimana di pausa ci ha tolto ritmo per cui non siamo partiti bene. Il secondo parziale è stato a senso unico. Dal terzo in poi, la partita è stata combattuta e il recupero nel quarto set è stato fantastico. A muro abbiamo fatto un buonissimo lavoro. Ma soprattutto siamo rimaste in partita anche nei momenti di difficoltà: questa è una caratteristica che ci dovrà contraddistinguere in tutta la seconda fase». Le Leonesse tornano in campo già mercoledì al PalaGeorge (ore 20), ospitando l’Itas Trentino, candidata alla promozione in A1.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.