Volley

Consoli: Pasqua con gita a Santa Croce per dare il via al sogno

Domenica in Toscana gara-1 dei play off, Zambonardi: «Daremo sempre il massimo»
LA CONSOLI AI PLAYOFF
AA

Natale con i tuoi, Pasqua… a Santa Croce. Ovvero nella cittadina di Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa. Questa è la gita fuori porta che la Consoli McDonald’s Centrale Brescia ha in programma tra meno di sette giorni nel giorno di festa (con fischio d’inizio alle 18). Si tratta della gara d’andata dei quarti di finale play off del campionato di A2 maschile di volley.

Cammino

Inizia così la seconda fase del campionato 2021/2022, con le migliori 8 compagini in campo per giocarsi l’unico posto disponibile al salto in SuperLega. La formula è quella classifica, con quarti di finale e semifinali con gare di andata e ritorno, ed eventuale bella in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season. La finalissima invece sarà al meglio delle 5 partite, pure in questo caso con eventuale gara -5 sul campo della meglio piazzata. Anche per quanto riguarda gli accoppiamenti della griglia iniziale degli spareggi si segue il metodo classico: 1° classificato contro 8°; 2° con 7°; 3° con 6°; 4° con 5°. La Consoli, grazie al successo al tie break nel recupero infrasettimanale con Cantù, ha chiuso la regular season confermandosi al settimo posto. Un piazzamento che le ha permesso di evitare il derby con l’Agnelli Bergamo, vincitrice del campionato.

Avversari

I «Lupi» di Santa Croce però restano un cliente tutt’altro che agevole, nonostante i bresciani proprio in terra toscana avevano vinto 3-2 a metà gennaio. «Arrivati a questo punto della stagione, qualunque avversario sarebbe impegnativo – conferma Roberto Zambonardi -. Restano in corsa le migliori otto dell’annata e tutte daranno il massimo per arrivare in alto. Allo stesso modo non partiamo sconfitti con qualsiasi avversario e ce la giocheremo con tutti». Lo ha dimostrato proprio l’Atlantide nella passata stagione, quando pur arrivata ottava, giunse sino alla finale (poi persa) con Taranto. La gara di ritorno con Santa Croce è prevista per domenica 24 aprile, mentre l’eventuale bella sarà giovedì 28. Oltre alla sfida tra Santa Croce e Consoli, il resto del programma prevede: Bergamo con Lagonegro (1°/8°), Cuneo con Motta di Livenza (3°/6°), Reggio Emilia con Castellana (4°/5°).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia