Volley

Volley A2 maschile, Consoli cade a Pineto ma resta seconda

Luca Prandini
La sconfitta per 3-0 pesa sul morale, ma la classifica non cambia: Brescia mantiene il secondo posto in A2 e guarda ai play off
Alex Erati protagonista in battuta - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Alex Erati protagonista in battuta - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

La Consoli Sferc Centrale del Latte Brescia perde per 3-0 sul campo dell’Abba Pineto nella terz’ultima giornata del campionato di A2 maschile di pallavolo. Una sconfitta che conta molto in chiave piazzamento nella griglia dei play off, ma conta anche da un punto di vista mentale e caratteriale. A questo punto serve la serenità di chi conosce le proprie potenzialità. Servono calma e serenità innanzitutto per digerire la sconfitta in terra abruzzese. Ma servono anche lucidità e consapevolezza per non buttare via quanto di buono è stato fatto sin qui.

L’obiettivo resta la SuperLega, e quindi occorre guardare oltre alle singole sconfitte o vittorie. Tanto più che non cambia la situazione in classifica. La Consoli era seconda, e a due giornate dalla fine conferma la posizione alle spalle di Pordenone e davanti a Ravenna. Le ultime due gare del girone con Porto Viro e Cantù serviranno quanto meno a ritrovare smalto in previsione dei play off, confidando nel recupero dell’opposto cubano Bisset.

La partita

Ingiudicabile il primo parziale. I bresciani finiscono sotto 11-5 senza particolari demeriti. Tuttavia non trovano le giuste misure per contrastare l’Abba, che con un muro aggressivissimo (6 punti) costruisce una vittoria quasi perfetta: 25-12. Al rientro in campo la Consoli ha un piglio migliore, tanto da stare al passo con Pineto (10-10). Un paio errori in battuta dei bresciani permettono a Pineto di approfittarne e allungare sul 16-12. È però ancora la battuta a risultare decisiva nella rimonta della Consoli. Erati serve benissimo, mettendo in crisi la ricezione avversaria, mentre un incisivo Cominetti in attacco riporta le due squadre a contatto. Pineto va sul 20-18, ma Zambonardi ha una buona intuizione inserendo Raffaelli in prima linea che infila dei buoni tocchi a muro e un punto vincente in attacco. Brescia vola sul 21-24, ma ha un black out sul servizio di Catone, che propizia la rimonta e chiude il set con un ace per il 26-24 finale.

Il tecnico bresciano rivoluziona la squadra riportando Tondo al centro con l’inserimento di Raffaelli come opposto di ruolo, ma schiacciatore di banda di fatto. Il parziale fila via sul filo dell’equilibrio. La Consoli ancora una volta sembra poter avere lo spunto migliore per chiudere il set e riaprire la partita. Gli abruzzesi però intravedono l’opportunità di tornare in corsa per i play off, e cambiano passo nel finale, e il finlandese Kaislasalo con un ace la partita sul 25-23.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato