Vela

Vela: il Pòra è primo assoluto a Desenzano, Twister nel Santarelli

Giovanni Luca Porro
L’imbarcazione di Claudio Tonoli ha avuto la meglio nel 1° Trofeo Città di Desenzano, a Torbole sul Garda invece la scena è tutta per i Dolphin 81
Il Machete 1994 Pòra del Limone Garda Sailing - © www.giornaledibrescia.it
Il Machete 1994 Pòra del Limone Garda Sailing - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per festeggiare i quarant’anni di attività il Gruppo Nautico Dielleffe, affiliato alla Federazione Italiana Vela e conosciuto sul territorio per l’attenzione ai progetti sportivi legati al sociale, ha organizzato con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda il 1° Trofeo Città di Desenzano.

Una flotta di venticinque imbarcazioni, suddivise in Orc, Meteor e vele bianche, ha solcato il lago sulla rotta Desenzano-Sirmione e ritorno, con un vento variabile da 10 a 18 nodi.

Orc

In tempo reale la prima imbarcazione Orc a tagliare il traguardo è stata il Machete 1994 Pòra del Limone Garda Sailing timonato da Claudio Tonoli, seguito dal Dolphin81 Joker di Umberto Grumelli e dal Proteus 90M Graffio Vitasol armato da Bruno Manenti con al timone Giancarlo Bai. In classifica Orc Overall è stato però il Joker ad imporsi su Graffio Vitasol e Pòra.

Negli Orc M il Joker di Grumelli ha invece preceduto Pòra e l’Este 24 di Christian De Grandis, mentre Graffio Vitasol è il primo degli Orc R chiudendo davanti a Lalissa di Saverio Mor e Forever Young di Samuele Nocerino con Oscar Tonoli alla barra.

Meteor e vele bianche

Nei Meteor, Cocoon di Diego Del Pupo ha avuto la meglio su Synergos di Damiano Simonelli e su Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, mentre nelle vele bianche Lineadombra di Roberto Ferluci chiude davanti a Damatrà di Claudio Toia e Mangiafuoco Again di Aureliano Casuccio.

Trofeo Santarelli

Più a Nord al Circolo Vela Torbole la scena è stata tutta per i Dolphin 81 nella seconda edizione del Trofeo Santarelli, valevole anche come seconda tappa del circuito di classe. Il vento è stato particolarmente sostenuto in entrambe le due giornate di regata consentendo un totale di cinque spettacolari prove sulle sei in programma.

Tutto bresciano il podio con il portacolori della Fraglia Vela Desenzano: Flavio Bocchio sul suo Twister ha messo in scia il compagno di circolo Giovanni Pizzatti su Baraimbo II e Luca Nassini del Circolo Vela Gargnano su Achab.

La terza tappa della Maxi Dolphin Lake Garda Series 2025 è in calendario il 17-18 Maggio al Circolo Vela Gargnano in occasione della Gentlemen’s Cup.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.