Vela olimpica, a Palma di Maiorca volano ancora Tita-Banti
A Palma di Majorca è iniziata la marcia verso i Giochi olimpici del 2024 con il Trofeo Princesa Sofia. Le squadre della Federazione Italiana Vela presenti quasi al completo e le medaglie d'oro di Tokio 2020 (anche se in verità hanno corso nel '21) con il catamarano volante Nacra 17 che vincono con due gare di anticipo.
Sono i campioni olimpici con l'equipaggio misto composto dal trentino-gardesano (è di Rovereto) Ruggi Tita e la romana Caterina Banti, capaci di tenere un ritmo impressionante nonostante le novità della classe.
IL DOPPIO MIX 470
Nel 470 mix (equipaggio uomo-donna) bene gli altri azzurri Giacomo Ferrari e Bianca Caruso. Nel doppio 49Er c'è l'unico skipper bresciano, il sebino Marco Anessi Pè dell'Associazione Nautica Sebina in equipaggio con il bergamasco Edoardo Gamba. Questa flotta ha come allenatore un altro bresciano, Jimmy (Gian Marco) Togni.
Nell' Iqfoil, la tavola da surf con la pinnetta che permette di staccarsi dall'acqua, buona prova per il gardesano-trentino Nicolò Renna. Il prossimo appuntamento per le flotte è olimpiche è già nelle prossime settimane a Hyeres, Costa Azzurra Francese dove dal 23 dl 30 aprile si correrà la Semaine Olympique Française. Sul Garda trentino di Torbole la tavola “volante” dell' Iqfoil correra dal 15 al 22 maggioi l suo Campioneto Europeo 2022.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato