Vela

Vela: Lario, Sebino e Garda e regate per tutte le flotte

I giovani del doppio Feva hanno corso a Dervio, gli Ufetti a Sulzano, Orc e Dolphin a Desenzano del Garda in un week end ricco di sole e vento
  • Grande vela sui laghi lombardi
    Grande vela sui laghi lombardi
  • Grande vela sui laghi lombardi
    Grande vela sui laghi lombardi
  • Grande vela sui laghi lombardi
    Grande vela sui laghi lombardi
AA

Lago di Como

A Dervio, ramo lecchese del Lario, hanno corso le flotte del doppio giovanile Rs Feva, ospiti del Circolo Vela Orsa Minore. Qui è arrivato un podio tutto gardesano grazie agli equipaggi di Gargnano e Toscolano-Maderno, da questa stagione una squadra unica, allenata da Andrea Dall'Ora (ex Mondiale Femminile con l'Rs Feva).

Il successo nell'unica prova disputata, dopo una giornata di attesa con grande vento, è andato al nuovo team composto da Lorenzo Ciboldi e Paolo Rapuzzi del Cv Gargnano. I due all'esordio con questa formazione hanno preceduto Guido Usardi e Maria Fogazzi, primo equipaggio misto tesserato per il Circolo Vela di Toscolano-Maderno. Terzi sono i gemelli gargnanesi Giovanni e Francesco Arosio; seguono le prime ragazze Valentina Veronesi e Lucia Finato del Circolo Nautico di Brenzone, riva veneta, e i fratelli Alessio e Annalisa Vicentini, altri di Gargnano che vedono Grosso-Rodriguez al 9° posto con Consoli e Zanella dell'Ans del lago d'Iseo al 10°.

A Sulzano iniziata la stagione dell'Ufetto 22

Gli Ufo 22, per tutti gli Ufetti firmati dall'architetto di casa sul Garda Umberto Felci, erano impegnati a Sulzano, ospiti dell’Associazione Nautica Sebina del presidente Alessandro Vitali. Era la prima tappa del circuito della Turbo Cup 2022.

La due giorni di prove con un vento difficilissimo ha regalato la vittoria a «Whatever» di Michele Ferrari del Verbano Yacht Club, equipaggio arrivato lo scorso anno per la prima volta nella Classe. Secondo ha chiuso Marco Schirato su «Speedy», Circolo Vela Gargnano, terza «Magica» con Larcher e Albini della Canottieri Garda Salò e del Circolo di Gargnano.

«Erano dodici anni che non andavo in barca – ha raccontato Michele Ferrari - poi l’anno scorso ho deciso di comprare un Ufo22 ed è cominciata questa avventura fantastica». A marzo ha vinto il Campionato italiano Mini Altura area laghi. «La conoscenza del mezzo è fondamentale, prosegue, perché facendo timone e tattica, più prendo confidenza con la barca, più tempo ho per guardarmi intorno». In classifica troviamo dal 4° posto in giù Ciboldi (Ans), Barbi (Ans), Zanetti (Cv Gargnano), Archetti (Fraglia Desenzano), Errico (Ans), Lotto (Yc Acquafresca), Vitali (Ans). Tra poco più di un mese, gli Ufo 22 si sposteranno sul Garda Veneto per la seconda tappa della Turbo Cup, con l’appuntamento del 14-15 Maggio ad Acquafresca di Brenzone.

Tridentina e Trofeo Visconti sul Garda

Trenta imbarcazioni per il 55° Trofeo Tridentina con la flotte Orc (Stazza Internazionale) e Dolphin 81, più una veleggiata per gli appassionati. Una prova di Long Distance, due regate tra le boe, questo è stato il programma messo in scena dalla Fraglia Desenzano, l’egida della Federazione Italiana Vela, la regia in acqua del Giudice Mino Miniati. Tra i Dolphin tornano a vincere quelli di «Twister-Sterilgarda» con la famiglia Bocchio, Mogno e Carè, skipper Mattia Polettini (Fraglia Desenzano), che si aggiudicano anche il Trofeo Flavio Visconti. Secondo «Joker» di Umberto Grumelli (primo timoniere-armatore) e del «Prof» di Brambilla e Villa con al timone Stefano Ziglioli. Quarto è «Insolente» di Giò Perani e quinto «Baraimbo 2» di Giò Pizzatti, penalizzato dal ritiro in gara 3 per un’avaria al gennaker quando era in testa.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La Orc generale vede la vittoria del salodiano Giorgio Noleppi (Canottieri Garda) con «10 e Lode», barca che si candida tra gli Outsider dell’Italiano Mini Altura Assoluto del mese di maggio. Secondi sono i veronesi di «Antigraffio» con Luca Bezzan (Fv Peschiera), terzo il J92s «Il Cummenda» di Sandro Vinci, primo nella graduatoria Regata. Il trofeo Tridentina per il miglior tempo corretto nella gara lunga è andato al veronese Luca Cattozzi con l'Sb 20 Eavle. La Veleggiata pur senza classifica ha visto primo sul traguardo il «Mangiafuoco Again» di Aureliano Casuccio (Fraglia Vela Desenzano). Ora le flotte monotipo e Orc risaliranno il lago con altre regate ed altrettante sfide.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia