Vela, la Canottieri Salò davanti a tutti nella seconda regata dei 29er

Si è conclusa con un successo tutto bresciano a Gargnano, sul Lago di Garda, la Regata Nazionale della classe giovanile dello skiff 29er, organizzata dal Circolo Vela Gargnano in collaborazione con la Società Canottieri Garda Salò, con il contributo di Regione Lombardia.
Quaranta gli equipaggi provenienti da tutta Italia, che hanno portato a termine undici delle dodici prove in programma nei tre giorni di regata: una di queste è stata scartata. Il clima mite e le condizioni di vento (tra sei e dieci nodi con punte di tredici nelle ultime due prove) hanno confermato la bontà del campo di regata gardesano.
I team bresciani della Società Canottieri Garda Salò hanno dominato il campionato, confermando il trend già messo in mostra nella prima nazionale di Sferracavallo in Sicilia.
Piazzamenti
Netta è stata la vittoria nella classifica assoluta di Giulia Bartolozzi che, con il prodiere Pietro Rizzi, ha conquistato sei primi posti su undici prove, e altrettanto di valore l’argento dei compagni di squadra Emilia Salvatore e Pietro Zandri che conquistano anche il primato nell’Under 19.
I triestini Montesano-Coslovich del Circolo Vela Muggia si sono piazzati come terzi assoluti e secondi nell’U19, toccando una «top speed» di 13.5 nodi nell’ultima giornata. Il duo Emma Alice De Bernardi-Pietro Cunegatti dell’Associazione Velica Alto Lario chiudono come terzi assoluti U19.
Risultato di rilievo anche per il primo equipaggio femminile: Margherita Isabella Martarelli e Camilla Ceruti, in forza al sodalizio bresciano della Canottieri Garda Salò, sono entrate in top ten U19 e si sono piazzate come quinte assolute.
Francesco Carrieri e Thomas Colaizzi del Circolo della Vela Bari, noni assoluti, sono i primi dell’U17 maschile, mentre Bianca Marchesini e Lucia Finato della Fraglia Vela Malcesine, undicesime, conquistano il vertice nella femminile. Teresa Acuto e Giorgio Pelizzari della Canottieri Salò chiudono in tredicesima posizione, nelle retrovie gli altri equipaggi bresciani in regata.
Soddisfazione
Il presidente del Circolo Vela Gargnano, Francesco Capuccini, si ritiene soddisfatto sia per l’aspetto sportivo che per l’ottimo contributo organizzativo dato dai soci volontari, dal Comitato di Regata e dal Comitato delle Proteste della Federazione Italiana Vela.
Domenico Foschini, responsabile nazionale dell’attività giovanile e match race della Federazione Italiana Vela, si è complimentato con l’equipaggio vincente. «Nel 29er siamo da anni ai vertici mondiali con un continuo ricambio di alto livello che ci dà garanzia di continuità. Ottimo il lavoro svolto dalla Canottieri Salò con la vittoria di tappa nelle acque di casa e con ben tre equipaggi nei primi cinque»
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.