Vela

Vela, Bartolozzi e Rizzi campioni italiani assoluti nel 29er

Giovanni Luca Porro
Per il giovane equipaggio gardesano è un risultato che corona una stagione sempre ai vertici
I bresciani Bartolozzi e Rizzi sul gradino più alto del podio - © www.giornaledibrescia.it
I bresciani Bartolozzi e Rizzi sul gradino più alto del podio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi della Canottieri Garda Salò si sono laureati campioni italiani assoluti e U19 della classe 29er ai recenti campionati giovanili Fiv in doppio disputati a Pescara dal 5 all’8 settembre.

Stagione d’oro

Cinquanta i team nello skiff acrobatico in regata e 14 le prove svolte con un ultimo giorno entusiasmante caratterizzato da vento sostenuto e titolo aritmeticamente in tasca con una prova d’anticipo.

Per il giovane equipaggio gardesano un risultato che corona una stagione sempre ai vertici e si accoda al bronzo ottenuto ai recenti campionati del Mondo di Aarhus, in Danimarca.

Gli altri classificati

Medaglia di bronzo nella classifica assoluta per Massimo Perini di Toscolano Maderno con Augusto Cardellini a prua, che agguantano il podio proprio nell’ultima giornata con due primi nelle prove 12 e 13. La Canottieri Salò piazza in top dieci anche Lorenzo Rossi e Marco Alberti (quinti), Emilia Salvatore e Pietro Zandri (sesti), Camilla e Leonardo Ceruti (settimi) e Alessio e Walter Bonizzoni (undicesimi).

L’allenatore

«La competizione si è svolta in condizioni tipicamente mediterranee, con onde fastidiose che hanno messo a dura prova gli equipaggi. Tuttavia, la scelta di effettuare numerosi giorni di allenamento sul campo di regata si è rivelata vincente, permettendo alla squadra di adattarsi perfettamente alle difficoltà ambientali» sottolinea l’allenatore Chicco Fonda. «Per molti dei nostri ragazzi questa è stata l’ultima regata di un ciclo importante. Guardiamo al futuro con determinazione, consapevoli che dal prossimo anno si aprirà una nuova fase,ricca di nuove sfide».

Under 17

Risultato di rilievo quello ottenuto nel doppio 420 dalla prodiera Alba Ianni della Fraglia Vela Desenzano che, a prua di Tommaso Maria Picotti della Fraglia Peschiera, è sesta assoluta su 100 team iscritti e medaglia d’argento nell’under 17. Guido Usardi e Maria Fogazzi del Circolo Vela Toscolano Maderno, nella seconda classe più numerosa in acqua dopo quella dei 420 con 75 Rs Feva sulla linea di partenza e ben 16 prove svolte, terminano quarti assoluti e conquistano il bronzo nell’under 17.

«Pescara ha offerto delle belle condizioni. Podi e piazzamenti nel 29er, 420 e RsFeva sono un indicatore del buon lavoro svolto dai circoli velici bresciani» il commento del desenzanese Domenico Foschini, consigliere federale con delega all’attività giovanile Fiv.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo
Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.