Un bell’inizio per la 74esima Centomiglia
Trofeo Bettoni e 74esima Centomiglia al via puntuali: alle 8.30 lo start davanti a Bogliaco, sede del Circolo Vela Gargnano. Inizio con vento molto leggero attorno ai 5 nodi da nord, mentre si fanno largo i primi raggi di sole a illuminare il grosso della flotta. La prima metà della Cento, valida per il Trofeo Bettoni prevede boa a Gargnano, quindi discesa fino a Desenzano e ritorno. Nel pomeriggio si chiudono i giochi del meeting zonale e della Cento Junior con le premiazioni e si avranno i primi risultati di giornata. Andrea Mura e la cena «Cento con Gusto» mettono il sigillo alla prima giornata di regata.
Flotte e favoriti
Tra i monotipi la flotta più numerosa è quella dei Dolphin81 con 24 iscritti, seguono 13 Protagonist 7.50 e 9 Asso99, mentre sono 54 gli iscritti nel Orc M. Nel settore più vicino alla costa sono partiti i catamarani e i monotipi più performanti.
Triade Sail Academy timonato da Matteo Pilati il favorito alla vittoria finale cerca di farsi largo per approcciare da primo la boa di percorso di fronte a Gargnano. Passano però per primi gli svizzeri su Sui 3853 seguiti da Triade che issa il code0 e si porta già dopo poco in prima posizione. Resto della flotta ancora compatta e se non cambiano le condizioni si preannuncia una poppa verso Desenzano piuttosto lunga per le barche meno performanti. Il passaggio davanti a Bogliaco vede Triade che allunga con continuità.
Velisti in piazzetta dall'alba
Come da tradizione in piazzetta il brulicare di velisti è iniziato all’alba. In mattinata scenderanno in acqua gli Optimist per la Cento Junior per la loro giornata finale e a seguire le premiazioni.
Ieri alzabandiera e la partecipata conferenza del navigatore oceanico Andrea Mura. Un bell’inizio per questa 74esima Centomiglia.
L’arrivo
È il Triade sail Academy di Matteo Pilati a tagliare per primo il traguardo di Gargnano alle 12.50. Pilati e i suoi non hanno avuto rivali e l’arrivo è volutamente su uno scafo. Il Bettoni è suo, domani il Gorla. E la Centomiglia, salvo sorprese, ha una forte ipoteca.
Il resto dei concorrenti è in ritardo. A Gargnano sale intanto l’Ora, il vento più famoso del Garda, attorno agli otto nodi. Gli arrivi si protrarranno fino alle 18.30 tempo massimo, i concorrenti che arriveranno dopo verranno considerati DNF (Did Not Finish, regata non finita) secondo la regola per cui quando una barca non riesce a finire una regata riceve il numero massimo di punti.
La giornata si chiuderà al circolo vela Gargnano con la Cento con Gusto. Domani la partenza per il Gorla sarà alle 8.30.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.