Vela

Tante regate in questo mese di luglio fino alla 72a Centomiglia di settembre

Dalle barche volanti a Malcesine al Campionato Italiano Ufo 22 a Rimini, la 37a Salò Sail Meeting, il Mondiale Nacra 15 a Univela
Una regata sul Garda
Una regata sul Garda
AA

La Fraglia Vela di Malcesine ha ospitato la 9° Foiling Week, grandi eventi tutti riservati alle barche volanti. Protagonista fin dalla prima edizione e dopo il campionato del Mondo 2021, la classe del singolo Moth ha visto incitore Dylan Fletcher-Scott (Weymouth & Portland National Sailing Academy), Oro a Tokio, che dopo aver conquistato la leadership il primo giorno di regata non l'ha più lasciata, resistendo alla rimonta del norvegese Nicolai Jacobsen (Royal Hong Kong Yacht Club), che si ferma così al secondo posto. Terzo posto per il giovanissimo Mattias Coutts (Manly Sailing Club) classe 2005 e figlio d'arte. Prima femminile la tedesca Lisa Schweigert (Segler-Verein-Wörthsee). Top 10 anche per l'atleta di casa Matteo Pilati . Prima regata di riscaldamento anche per l' Waszp, attesi a Malcesine per gli International Waszp Games 2022 dal 12 al 16 luglio prossimi. Vittoria italiana con Ettore Botticini (Circolo Nautico e Della Vela Argentario). Sempre in tema di barche volanti ci sarà il Mondiale Nacra 15 ad Univela di Campione.

Dall'8 al 10 luglio si correrà a Rimini il Campionato Italiano Open 2022 dell'Ufetto 22, barca brescianissima, firmata da Umberto Felci, che cerca spazio in Adriatico. In un inutile guazzabuglio di termini inglese, che in questa flotta abbondano, si parte con la ranking, di fatto la classifica del Circuito. Qui sono ben sette gli equipaggi in lotta per il successo finale: tra il leader “Speedy”, armato e portato da Marco Schirato (Cv Gargnano), e la settima forza della classifica, “Pura Vida” dei veronesi Antonio Gandini (timoniere Pietro Parisi), ballano appena 9 punti, con i primi cinque compresi in sole tre lunghezze: tra “Speedy” e “Pura Vida”, insistono infatti “Magica” di Fabio Larcher e Fabrizio Albini (Cv Gargnano), cui è andata l'edizione 2021 della Turbo Cup (che è poi il Circuito), “Weathever” di Michele Ferrari (Verbano Yc), “MC” di Francesco Barbi (Ans Sulzano), ed “Era Nueva” di Pasquale Errico (Ans Sulzano).

Tutti equipaggi in grado di ambire al titolo nazionale e, di conseguenza, pronti a non lasciare nulla di intentato. Per il titolo titolo di migliore armatore/timoniere: la partita si gioca tra Marco Schirato, Michele Ferrari, vincitore del titolo 2021, e Pasquale Errico.

L' Rs Feva per gli Under 19 ha corso al Circolo Vela di  Gargnano il “7° Summer Meeting- Trofeo Centrale del latte di Brescia”, regata per i giovanissimi del doppio Rs Feva, manifestazione organizzata dal Circolo Vela Gargnano in collaborazione con l'Ufficio Turistico di Tignale, l'egida di Federazione Italiana Vela. Il successo è andato ai fratelli Vicentini (Cv Gargnano).

L'Orc ed i Monotipi hanno dato vita alla Regata delle Isole, quelle del nord del Benaco, Trimelone e Olivo, per la bella mini Long Distance. Interessante classifica Orc che raggruppava ogno tipo di scafo, compresi i monotipi. Il successo è andato al Melges 32 della famiglia Montresor (Fraglia Peschiera) che precede il Protagonist 7.5 "Rilù" di Francesco Remotti, terzo il Gattone di Massimliano Docali. Per i Monotipi arriva ora la 37a Salò Sail Meeting nel golfo di Salò per l'organizzazione della Canottieri Garda, egida Federazione Italiana Vela. Poi si volerà verso le vere Long distance, ad inizio settembre con la 72a Centomiglia, due tappe, i trofei Gorla e Bettoni, per quella che è la regata più longeva d'Italia, mare, laghi e isole comprese. Mentre la settimana successiva ospiterà sempre con base a Gargnano la 16° Childrenwindcup che avrà come Gest star la “Regata per le Capitali della Cultura 2023”.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato