Regate test su Garda e Sebino per il Campionato Italiano Assoluto
Prove tecniche di Minialtura, le barche che corrono nell' Offshore velico internazionale con scafi entro i 10 metri di lunghezza. Il tutto aspettando Il Campionato Assoluto Minialtura Orc 2022 che si correrà il prossimo 20-22 maggio al largo di Gargnano. L'organizzazione è al lavoro con alla testa il presidente Lorenzo Tonini e il Responsabile Orc XIV Zona Raffaele Valsecchi. L'evento sarà promosso da Circolo Vela Gargnano in collaborazione con Yacht Club Cortina d'Ampezzo, sotto l' egida di Federazione Italiana Vela, Uvai Italia e Flotte Orc. In contemporanea si correrà anche la Gentlemen's Cup, il Campionato Timonieri-armatori del lago di Garda.
In avvicinamento su Garda e Sebino
La marcia di avvicinamento è in moto da tempo. Un primo test c'è stato proprio a Gargnano-Bogliaco con il 44° Trofeo Bianchi-Alpe del Garda Cup. In acqua tra i potenziali Minialtura si è vista la flotta Dolphin con il successo di «Achab» di Luca Nassini e nei Protagonist 7.5 del “General Lee” di Patrizia Anele. Nell'Orc si è visto il Mascalzone Latino, un Ilc 30 firmato da Claudio Maletto, barca da attenzionare in vista dell'Italiano di maggio. Altri interessanti prove si sono svolte sul lago d'Iseo, dove tra Sarnico e Sulzano, si è corso il Campionato Nazionale per l' Area Laghi. Le sei prove hanno visto in pole position gli Ufetti 22. La vittoria della manifestazione ha visto l'affermazione di «Whatever», carena del Verbano Yacht Club, condotta da Michele Ferrari. Il secondo gradino del podio è andato a Pasquale Errico dell'Ans di Sulzano con i gardesani Giacomo Rodolfo Giambarda e Simone Dondelli, terzo il gardesano di riva veneta Alessandro Lotto, tutti timonieri-armatori. Il quarto e quinto posto è andato ad altri due monotipi storici un Sb 20 e il mitico J24. Prima ancora ci sono state le 12 prove della Autunno Inverno dell'Ufetto 22, promosse dall'Associazione Nautica Sebina di Sulzano.
La vittoria è andata agli skippers Mario Dullia e Carlo Sessa che si sono alternati a bordo dello stesso scafo. Nell'ultima giornata con Dullia c'erano Quarenghi ed Annessi. In seconda posizione troviamo Alessandro Vitali al timone del suo «Jack Sparrow». Ha, a sua volta, battuto Pezzoni, poi la pattuglia gardesana con Davide Bianchini ed i giovani Albini e Larcher, i fratelli Lorenzo e Riccardo Tonini con Angelo Bertoletti, tutti team del Circolo Vela Gargnano. A questi si aggiungeranno le barche di riva veneta con i Surprise. Non da escludere la disfida tra i piccoli Meteor ed i Fun della squadra di Toscolano e San Felice. Tra i grandi da ricordare «Black Arrow», One off del progettista gardesano Umberto Felci, i Melges 32 ed anche i piccoli Melges 24. Ora, tutte le flotte fanno rotta su Gargnano per il Minialtura Assoluto 2022.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato