Vela

Gli International Games della tavola che si solleva sull'acqua

Atleti under 19 e 17 di 16 Nazioni in gara nei Giochi Internazionali Giovanili iQFoil ad Univela Campione
iQFoil International Games Youth e Junior
AA

A Campione del Garda si stanno correndo gli iQFoil International Games Youth e Junior con 74 under 19 provenienti da sedici nazioni. In acqua ci sono surfer tedeschi, turchi, francesi e ovviamente, gli italiani. Le gare sono riservate alla nuova tavola a vela olimpica di Parigi 2024 vola sui foil, una mega pinna che permette allo scafo di sollevarsi sull'acqua. La navigazione riichiede tecniche di condotta molto diverse rispetto alle precedenti, da qui il grande interesse dei giovani e giovanissimi.

Nelle prime sfide si sono visti gli italiani nella categoria under 19 con Federico Alan Pilloni (5 punti), seguito da Manolo Modena (7) e Jacopo Gavioli (7). Tra le under 19 donne, la gardesana Sofia Renna (ITA) conduce la classifica con tre primi ed un secondo posto, seguita da Lina Erzen (Slovenia) con tre secondi e un primo, ed un terzo posto per Katerina Altmannova (Rep. Ceca) a 10 punti.

Tra i più giovani, gli under 17, dove corrono con insieme uomini e donne, il croato Ian Anic è leader provvisorio con tre primi, al secondo posto c’è l’italiano Mattia Saoncella con un primo e due terzi e chiude il podio Robin Sijan Zico Zeley (SUI) con quattro punti. L'organizzazione è curata da Univela Saling in collaborazione con la Classe Internazionale e l'egida della Federazione Italiana Vela.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia