Vela

A Valencia FarStar vice Campione del Mondo, a Salò e Rimini le flotte dei Monotipi

La barca di Gargnano è seconda tra gli Swan 36. Omboni, Masserdotti e Azzi guidano alla Salò Sail Meeting
L'imbarcazione gardesana FarStar
L'imbarcazione gardesana FarStar
AA

A Valencia sul mare che ospitò la Coppa America 2007 le flotte dei vari Swan hanno dato vita ai loro Campionati Mondiali. Nel gruppo degli Swan 36 vittoria per i brasiliani di “Mamao” dello skipper Haakon Lorentzen, tattico il canadese Ross McDonald, due volte medaglia olimpica e mondiale con la Star.

Secondo, a pari punti, si piazza la barca italiana “FarStar” condotta dal suo stesso armatore Lorenzo Mondo, a bordo Lorenzo Tonini, presidente del Circolo Vela Gargnano, Club per il quale “FarStar” gareggiava. La terza posizione è andata al “Cuor di Leone”, la barca di Leonardo Ferragamo, l'animatore del Cantiere Nautor che costruisce da sempre tutta la gamma dei prestigiosi Swan.

La Sail Meeting nel golfo di Salò

La “37a Sail Meeting” della Canottieri Garda  ha offerto una nuova giornata di brezza "ballerina".. Molte imbarcazioni hanno presetato skipper inediti come il “Twister-Sterilgarda” della famiglia Bocchio che ha messo al timone il gargnanese, pluricampione soprattutto con gli Asso 99, Pierluigi Omboni. “Twister”  ha vinto nella flotta dei Dolphin regolando Alberto Valli alla barra di "Insolente", altra novità, con terzo Nicolò Crestana con il suo “Stenella”.

 Seguono il “Baraimbo” condotto da Lorenzo Mantù Azzi e il Prof di Stefano Ziglioli.  I Dolphin si sono confermati la flotta più numerosa. Dietro con 10 unità troviamo i Protagonist ed i Fun. Nei Protagonist si impone con una prova d'anticio Paolo Masserdotti di “Avec Plasir”, reduce da un intenso allenamento in mare con Checco Bruni, uno dei due timoniere di “Luna Rossa”. Seconda è Lorenza Mariani di “Casper”, terza Patrizia Anele con il suo “General Lee”, poi Barzaghi e Taddei. I piccoli Fun animati dal bravo Angelo Capello presentano ha visto il succsso del team del lago Trasimeno con  Alex Ferrari del Trasimeno. Sorpresa per la battuta d'arresto dei fratello Azzi per uno start anticipato, finiti secondi,  con  Paolo Tagliani terzi.

A Rimini il Campionato Italiano Ufo 22

“Whatever” di Michele Ferrari (Verbano Yc) guida dopo la seconda giornata la classifica del Campionato Italiano Ufo22 che si sta correndo sull'Adriatico di Rimini. La barca del lago Maggiore ha ottenuto tre primi posti nelle tre prove fin qui disputate. In seconda posizione, a pari punti col terzo, ci sono i veneti Parisi e Gandini di Acquafresca di Brenzone. E terzi sono i giovanissimi Larcher e Albini (Canottieri Salò-Cv Gargnano) i vincitori del Circuito degli Ufetti dell'anno passato. L'ultima serie di regate ci diranno se per i verbanesi sarà una vera fuga solitaria. L'Ufetto 22 è una barca brescianissima, firmata da Umberto Felci.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato