A Hyeres i soliti Ruggero Tita e Caterina Banti
Il terzo giorno di regate della Pre Olimpica di Hyeres in Mediterraneo si conclude con un bilancio decisamente positivo, c’è chi ha concluso le fasi di qualificazioni e conquista la Gold Fleet, chi piazza ottime prove e fa importanti passi avanti in classifica, chi incassa una giornata storta con la voglia di ritornare subito in acqua per dimenticarla. Giornate mai banali ad alto tasso di adrenalina che rendono di particolare interesse questa tappa di Coppa del Mondo transalpina.
Una menzione su tutti per i 470 Mix che piazzano due equipaggi in top five, corroborando quelle indicazioni positive arrivate già a Palma. Le tavole oggi non hanno potuto disputare neppure una prova per un errore tecnico di comunicazione nonostante i ragazzi siano rimasti per parecchie ore in acqua.
470 Mix bene Gradoni con la bergamasca Dubbini
Sei prove e uno scarto che vedono in testa i francesi Machetti-Retornaz 11, 2° i tedeschi Wanser-Autenrieth 12, 3° gli svedesi Dahlberg-Karlsson 12 Gli italiani in gara: 4° Gradoni-Dubbini 16; 5° Ferrari-Caruso 18; 16° Totis-Linussi 39; 23° Berta-Izzo 53; 48° Casertano-Matarazzo 117.
Il tecnico FIV Gabrio Zandonà: «Oggi è stata una giornata da incorniciare perché due nostri equipaggi hanno saputo interpretare in maniera impeccabile le due regate a disposizione: Gradoni-Dubbini hanno collezionato due primi posti, Ferrari-Caruso un secondo e un terzo posto nello stesso Gruppo Blu, bene anche Totis-Linussi con terzo e sesto. Nel Gruppo Giallo Berta-Izzo hanno un po’ faticato. Le condizioni del vento sono cambiate, più leggero, e le regate come ipotizzato sono state molto tattiche. Come squadra Italiana siamo stati davvero molto bravi, sono molto soddisfatto».
49er con i bresciani
Nove prove totali che delineano la momentanea classifica: 1° i polacchi Buksak-Wierzbicki 16, 2° gli statunitensi Snow-Agnese 22, 3° gli spagnoli Botin le Chever-Trittel Paul 38. Qui ci sono i due bresciani in gara Anessi Pè (Ans Sulzano) e Cordini (Canottieri Garda.) e il tecncio Gian Marco Jimmy Togni. Gli italiani in gara: 14° Crivelli Visconti-Calabrò 64; 24° Anessi-Gamba 91; 27° Ferrarese-Chistè 106 ;60° Mascia–Cordini 229.
Il tecnico bresciano Gianmarco Togni: «Oggi abbiamo raggiunto un ottimo obiettivo come squadra entrando con tre equipaggi nella Gold. Per chi va sui 49er l’obiettivo è sempre quello di entrare nei 25, quella è la cifra che delimita l’aver portato a buon punto una regata rispetto ad aver commesso troppi errori. Crivelli Visconti-Calabrò oggi hanno avuto qualche difficoltà ma hanno saputo stringere i denti nonostante i tanti punti accumulati. Ottimo il risultato dei giovani Anessi-Gamba che si posizionano al 24° posto; il 27° posto di Ferrarese-Chistè è il premio per quanto fatto da martedì visto che hanno saputo lottare contro tutto e tutti, dimostrandosi con la testa giusta nonostante il primo giorno da incubo».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Nacria 17, il dominio di Ruggero Tita
Nove prove per i Nacra 17: 1° Tita-Banti 15, 2° i britannici Gimson-Burnet 24, 3° i finlandesi Kurtbay-Keskinen 30. Le dichiarazioni dei protagonisti: “Ruggero Tita: «Oggi eravamo molto veloci e avevamo un buon passo; siamo anche riusciti ad interpretare molto bene il campo di regata, grazie ai consigli molto preziosi di Ganga (Bruni ndr) e siamo contenti. Sappiamo che è ancora molto lunga, ci sono ancora due giorni di regate e poi la Medal, quindi dobbiamo restare concentrati e fare del nostro meglio». Le regate di Hyeres si chiudono sabato 30 aprile con le Medal Race finali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato