A Gargnano in gara la flotta Rs Feva per il Trofeo Centrale del latte di Brescia
Gargnano sul Garda e il suo Club tornano ad ospitare le vela giovanile con la flotta Rs Feva. Nel prossimo week end si disputerà il «7º Summer Meeting - Comune di Tignale - Trofeo Centrale del Latte di Brescia-Coppa Alpe del Garda», regate sotto l'egida di Federazione Italiana Vela. L'anno scorso si corse tra lo scenario di Villa Bettoni e la limonaia del Prato di Tignale, resa famosa dagli scritti di DH Lawrence.
Allora si corsero 8 prove della sesta edizione del Summer Meeting per l'organizzazione del Circolo Vela Gargnano, la collaborazione dell'Ufficio Unico del Turismo di Tignale, località collinare, ma con una significativa appendice lacustre. Quaranta giovanissimi si sfidarono in otto prove, 4 nella brezza da sud dell'Ora, le altre con il classico Pelèr da nord, la regia in acqua con gli Udr con presidente Dario "Flower" Zanini, il generale Mauro Vignocchi, Alberto Barbieri e Giuliana Collini. Alla fine vinse l'equipaggio misto del Circolo Vela Ravennate composto da Riccardo e Anna Cecchetto, ottimi con le brezze più sostenute. Seconda posizione per i loro compagni di Club Raul Bottura e Sofia Titolo, terzi Gabriele Gessi e Bianca del Bimbo del Circolo Nautico di Follonica. Questa era anche la classifica dei «Misti», equipaggi che potenzialmente diventeranno i protagonisti del 2024 a Parigi (vela a Marsiglia dove ci sarà il 470 uomo-donna o viceversa). Stesso sodalizio di Follonica per i quarti che sono i fratelli Cosimo e Bianca del Bimbo. Adriatico contro Tirreno, il lago di Garda che piazza al quinto posto Edoardo e Alex Brighenti di Malcesine/ Brenzone.
L'ex equipaggio mondiale femminile
Seste Letizia Tonoli e Annalisa Vicentini di Gargnano/Tignale, prime nella prestigiosa classifica Femminile e che l'anno scorso hanno vinto il titolo Mondiale delle dame. Equipaggio che si è sciolto, passando con Letizia Tonoli al singolo Laser, mentre Annalisa gareggia ora in team con il fratello Alessio. Tornando al 2021 tra gli Under 13 il successo andò a Christian Scudellari e Luca Rancati della Fraglia Vela di Riva. Ora si riparte dalle sfide del prossimo fine settimana.
Anteprima della Cento Junior
La regata Rs Feva sarà l'anteprima dellla Centomiglia Junior, prova per gli Under 19 che si correrà in contemporanea alle due tappe della 72a Centomiglia (3-4 settembre), la più longeva regata italiana che nelle due giornate andrà prima a Nord con in palio il Trofeo Gorla, poi a Sud con il tradizionale Trofeo Bettoni, le due classifiche andranno a formare i podi della Super Centomiglia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato