Vela

A Desenzano Francesca Ramazzotti e Valentina Diana si aggiudicano la nazionale Hansa 303

Giovanni Porro
Prossimo appuntamento al Circolo Vela Gargnano il 18-19 maggio per la «Gentlemen’s Cup»
I colorati Hansa 303 in regata a Desenzano © www.giornaledibrescia.it
I colorati Hansa 303 in regata a Desenzano © www.giornaledibrescia.it
AA

Alla Lega Navale di Brescia-Desenzano nelle giornate del 4 e 5 maggio si è svolta la seconda regata di tappa nazionale della classe Hansa 303 «Trofeo B-Braun» sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, significativo evento anche per promuovere la vela accessibile a tutti e senza barriere. Quattro le prove portate a termine con un primo giorno di poco vento fino a raggiungere i dieci nodi, il secondo con ben ventisette team in regata e tante vele colorate a impreziosire le acque antistanti la Lega Desenzano. Nei doppi dominio della squadra dell’Asd Veliamoci che piazza la bresciana Francesca Ramazzotti e Valentina Diana in cima alla classifica, Lucia Garau-Cristina Atzori a seguire in seconda posizione. Luna e Giovanni Di Biagio dell’Asd Liberi nel Vento si aggiudicano il bronzo. Nei singoli a vincere è Vincenzo Gulino del Circolo Vela Crotone,argento per Carmelo Forastieri della LNI Palermo mentre Gino Bigai della LNI Brescia Desenzano conquista il bronzo.

RsFeva

Al Circolo Vela Gargnano del neo eletto presidente Francesco Capuccini è stata la volta della classe giovanile RsFeva impegnata nel 9° Spring Meeting-Trofeo Comune di Tignale valevole come tappa del campionato zonale XIV zona derive U19. Tra i diciotto equipaggi a sfidarsi, oltre ai gardesani, anche team in rappresentanza del lago d’Iseo del Circolo Vela Sarnico e dell’Associazione Nautica Sebina. Quattro belle prove si sono disputate la domenica con vittoria meritata di Guido Usardi-Maria Fogazzi del Circolo Vela Toscolano Maderno,secondi Emma Bert-Achille Angelini della Fraglia Vela Riva e terzi Alex e Adam Brighenti del Circolo Nautico Brenzone. Negli U14 vittoria di Giacomo Bonzio-Frank Walker Jones portacolori del circolo organizzatore mentre la classifica femminile incorona Vittoria Zana-Minerza Gipponi della Canottieri Garda Salò.

«Gentlemen’s Cup»

Prossimo appuntamento al Circolo Vela Gargnano il 18-19 maggio per la «Gentlemen’s Cup». In acqua scenderanno Monotipi, Orc, Protagonist 7.50, Ufo22, Fun, Dolphin81.

Prenderà invece il via poco più a nord a Campione del Garda dall’8 all’11 maggio l’Univela iQFOiL Y&J International Games, appuntamento sempre più internazionale con 120 iscritti da tutto il mondo, 16 nazioni e 34 velisti italiani in regata.Grazie all’organizzazione di Univela Sailing la vela spettacolo sui Foil ritorna in territorio bresciano per una competizione internazionale U17 e U19.

  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti