Sport

Vela accessibile a 85 anni dal... Galeotto

A Bogliaco il Campionato italiano della Vela Accessibile, miglior modo per festeggiare l'85esimo dalla prima regata con... Galeotto.
Vela accessibile, Garda protagonista
AA

Il Campionato Italiano della Vela Accessibile (che si sta correndo a Bogliaco di Gargnano) festeggia  gli 85 anni delle regate del Garda. La prima sfida velica si corse infatti nell'estate del 1929 a Riva del Garda. Era la "Regata dei Bragozzi" da trasporto, gara che si disputò nuovamente nel 1930 e in quell'occasione la vittoria tra le vele "non da lavoro" andò al "Galeotto".

Ed è questa imbarcazione, un gozzo a vela che ancora veleggia sul Benaco, il testimonial di questa lunga ed infinita storia. In origine era il cutter austriaco "Sirius", successivamente, recuperato dal fondo lago (gli austriaci non volevano che finisse in mani italiane) venne ribattezzato "Galeotto".

Fu, per anni, la prima ammiraglia di una piccola flotta della Canottieri S.S. Benacense, quella che poi divenne la Fraglia della Vela di Riva. Il "Galeotto"oggi sarà la barca Vip per il Campionato Italiano della Vela Accessibile e paralimpica. Domani sarà consegnata agli armatori del “Galeotto”, i fratelli Lorenzo e Luciano Magrograssi di Villa di Gargnano, la copia del trofeo che nel 1929 venne assegnato ai vincitori della gara velica, una coppa donata all’epoca da Gabriele D’Annunzio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia