Sport

Un fine settimana con lo sport bresciano protagonista

Ginnastica, motori, calcio, basket, atletica, ciclismo nuoto e triathlon: ce n'è per tutti i giusti.
Vanessa Ferrari - Foto © www.giornaledibrescia.it
Vanessa Ferrari - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un fine settimana ricchissimo di appuntamenti sportivi e per tutti i gusti. Gli amanti del calcio sono senza dubbio sintonizzati sull'Italia e sugli ottavi di finale dell'Europeo a cui sono attesi gli azzurri. Appuntamento sabato alle 21 a Londra nel mitico Wembley contro l'Austria.

Venendo agli altri sport, si parte dalla ginnastica e da Vanessa Ferrari, che impegnata a Doha nella tappa di Coppa del mondo va a caccia del pass per le Olimpiadi. Sarà sabato la giornata della finale e del verdetto decisivo.

Chi invece a Tokyo ci andrà di sicuro è Marcell Jacobs, il quale però sabato pomeriggio difenderà il titolo italiano sui 100 metri conquistato lo scorso anno agli Assoluti di atletica. C'è grande attesa per la prestazione del desenzanese, che da poco detiene anche il record italiano sulla distanza.

Sabato parte anche il Tour de France e la prima tappa della più famosa corsa ciclistica al mondo potrebbe regalare una gioia a Sonny Colbrelli. Il 31enne di Casto, che domenica scorsa ha conquistato il titolo italiano su strada, arriva alla corsa francese in grandissima forma e sogna di lasciare il segno subito. Che vorrebbe anche dire vestire la maglia gialla.

Restando alle due ruote, passiamo però ai motori. Da venerdì sera a domenica Edolo ospita la seconda prova del Mondiale di enduro: il motoclub Sebino, in collaborazione con i soci del sodalizio motociclistico di Edolo, hanno organizzato un appuntamento che senza dubbio regalerà spettacolo e battaglia.

Per quanto riguarda il basket, arriva all'epilogo il campionato di serie C Gold con la finale play off che sabato alle 21 andrà in scena a Chiari. A cullare il sogno promozione è la Virtus Lumezzane che affronta la Robur Basket Saronno.

E per non far mancare nulla l'acqua sarà protagonista a Sirmione e a Idro. Sul Garda torna «Swimtheisland», la manifestazione di nuoto in acque libere nata dalla collaborazione tra Jaked e Trio Events e promossa dall’amministrazione comunale. Si parte sabato alle 13 con «Kid’stheIsland», la gara dedicata ai piccoli nuotatori su percorsi di 100 metri (6-7 anni), 200 metri (8-9 anni) e 400 metri (da 10 a 12 anni). Quindi la «Family/Team Event» e la staffetta «MWM Relay». Alle 17 si scenderà poi in acqua per la «Short Swim», alle 20.30 via alla «Sunset Swim». Domenica atleti e appassionati di acque libere potranno cimentarsi nella «Classic Swim», che dal lungolago Diaz impegnerà i partecipanti su uno scenografico tracciato di 3.200 metri tutto intorno alla penisola.

L'Eridio ospiterà invece una delle manifestazioni di triathlon più competitive non solo d’Italia, ma di tutta l’Europa. Con 600 coraggiosi (non solo per la difficoltà della gara, ma anche per il caldo asfissiante di questi giorni sull’Italia) andrà in scena nella frazione Crone l’Idroman, il cui slogan «Alive in hell» (sopravvivere all’inferno) la dice lunga su quanto sia impegnativo.
La gara di Triathlon organizzata in riva al lago d’Idro e nei suggestivi monti tra Valsabbia e Lago di Garda proporrà tre distanze a seconda della preparazione degli atleti, chiamati in tutti i casi a degli sforzi non indifferenti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia