Sport

Tutti #conlegnare: il Brescia a Wolfsburg per la Champions

L'Italia calcistica è fuori dall'Europa? Non è vero: mercoledì le leonesse sono in campo a Wolfsburg per i quarti di Champions League
AA

Non è affatto vero che nessuna squadra italiana sia rimasta in Europa.

Dopo l'eliminazione di Roma e Juventus agli ottavi di Champions League e l'uscita di scena della Lazio contro lo Sparta Praga, agli ottavi di Europa League, si è sancita la fine dei nostri club nelle coppe europee. 

Solo per quanto riguarda il calcio maschile, però. 

A giocarsi ancora le proprie carte è rimasto infati il Brescia calcio femminile, che ha raggiunto i quarti di finale di Champions League.

Le leonesse dovranno vedersela con il Wolfsburg. La gara di andata si giocherà mercoledì 23 e sarà trasmessa in diretta dalle 17.45 su Eurosport1. Il ritorno è in programma il 30 marzo al Rigamonti. 

La partenza è prevista domani mattina con volo da Malpensa alla volta di Amburgo, per poi raggiungere l'AOK Stadium di Wolfsburg in pullman dove le ragazze effettueranno in serata la rifinitura. 

Le Leonesse arrivano alla sfida di Champions dopo aver battuto sabato in campionato il Sudtirol, non dovendo così più dividere la prima posizione (per la prima volta in stagione) con altre squadre, alla luce del pareggio tra Fiorentina e Mozzanica.

Il tecnico del Brescia, Milena Bertolini, fresca di panchina d'oro per il calcio femminile stagione 2014-2015, si è detta soddisfatta per il risultato ma non per la prestazione: «Ci prendiamo i tre punti che sono molto preziosi per la classifica, - ha spiegato- anche se le ragazze pensavano già all'impegno di mercoledì contro il Wolfsburg». 

La partita contro le tedesche sarà in salita, ma le leonesse hanno già vinto la loro Champions League ottenendo la storica qualificazione ai quarti di finale, lo scorso novembre. Anche perché le tedesche sono professioniste, mentre le bresciane sono dilettanti.

È stato lanciato un hashtag, #conlegnare, con cui sui social network si stanno diffondendo i messaggi a sostegno del Brescia.

Sono diciassette le calciatrici convocate. Rispetto ai sedicesimi il Brescia ha inserito una sola nuova calciatrice nella lista Uefa: Paige Williams. Ecco l'elenco:

Portieri: Ceasar, Marchitelli.
Difensori: Boattin, D'Adda, Gama, Linari, Williams.
Centrocampiste: Alborghetti, Bonansea, Eusebio, Mele, Lenzini, Rosucci, Serturini.
Attaccanti: Girelli, Sabatino, Tarenzi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia