Tremila bresciani di corsa verso la maratona
Di corsa verso quota tremila. E il traguardo pare davvero alla portata. La Brescia Art Marathon domenica vivrà la sua dodicesima edizione, che s’annuncia con grandi numeri: stando alle iscrizioni sin qui pervenute, tra maratona, mezza e Brescia Ten si dovrebbe superare la soglia dei tremila partecipanti. Mancherà, purtroppo, Giuseppe Togni, il super-maratoneta bresciano scomparso il mese scorso al quale la manifestazione è dedicata.
L’appuntamento per tutti sarà in viale Europa, dove alle 9,15 scatteranno le gare. Sulla distanza dei 42 chilometri e 195 metri saranno in palio i titoli provinciali, ma per la maggior parte degli atleti l’obiettivo sarà quello di vivere un’intensa giornata di sport nell’abbraccio della città e di andare alla ricerca del proprio personale. Stesso discorso per chi opterà per la maratonina o per la dieci chilometri. La «caccia» al proprio record sarà anche agevolata dalla presenza dei pace-maker muniti di palloncino colorato con l’indicazione del tempo finale (3h, 3h 15’, 3h 30’ e così via fino alle 5 ore).
Ad accompagnare le fatiche dei concorrenti ci saranno dieci giovani band musicali dislocate lungo il percorso. L’abbinamento arte-sport continuerà anche sul traguardo di piazza Loggia, dove si esibirà la giovane cantante Claudia Vergotti. Non vanno poi dimenticati il concerto di Paola Milzani sabato sera all’auditorium di Santa Giulia e la mostra dell’artista francese Jacques Villeglè alla galleria d’arte Agnellini.
La manifestazione vivrà il suo tradizionale prologo nella giornata di sabato. Dalle 10 alle 20 in piazza Paolo VI sarà attivo il villaggio maratona (e fino alle 14 ci si potrà iscrivere), mentre alle 14.30 a Campo Marte si svolgerà la Tomorrow Runners, la corsa sulla distanza di 600 metri dedicata agli alunni di 4ª e 5ª elementare delle scuole cittadine. Per avvicinarsi alla corsa domenica, con partenza in viale Europa coda alle gare competitive, ci si potrà dedicare alla Easy Ten, manifestazione ludico-motoria di 10 chilometri.
Altra manifestazione collaterale felicemente riproposta è la Family Walking, la camminata solidale di 4 chilometri a favore dell’Ail, l’associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma: si partirà in piazza Loggia domenica mattina alle 9,45. Per l’Ail domenica si terrà anche un’asta benefica nella galleria Orlando Arte di Roncadelle.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato