Sport

Tre bresciani conquistano il titolo italiano

Seconda giornata di successi per i colori bresciani ai campionati italiani di ciclismo su pista a Montichiari.
AA

Seconda giornata di successi per i colori bresciani ai campionati italiani di ciclismo su pista a Montichiari.

Al velodromo Fassa Bortolo i bresciani Davide Martinelli (Feralpi Lonato), Simona Frapporti (Toip Girls) ed Elisa Frisoni hanno conquistato il titolo italiano rispettivamente nell'inseguimento individuale juniores, nell'inseguimento a squadre elite e nei 500 metri elite.

Questo comunque l'elenco completo dei campioni italiani della seconda giornata: Maria Giulia Confalonieri, Ilaria Sanguineti e Chiara Vannucci (Inseguimento a Squadre jr), Simona Frapporti, Gloria Presti e Silvia Valsecchi (Inseguimento a Squadre élite), Davide Martinelli (Inseguimento Individuale jr), Elia Viviani (Inseguimento Individuale open), Stella Tomassini (500metri jr), Elisa Frisoni (500metri élite), Riccardo Donato e Matteo Alban (Americana jr) e Davide Cimolai (Scratch).

Nella gara Élite la maglia tricolore è andata al terzetto della Top Girls Fassa Bortolo formato da Simona Frapporti, Gloria Presti (che ha festeggiato degnamente il compleanno) e Silvia Valsecchi che hanno sconfitto in finale le Fiamme Azzurre della ex campionessa del mondo Tatiana Guderzo: le ragazze in maglia arancioblù hanno concluso i 3 km con il tempo di 3’30”492, nuovo record italiano.

Davide Martinelli (G.C.Feralpi A.S.D.) ha trionfato nell’Inseguimento Individuale maschile; il neo campione italiano ha battuto con il tempo di 3’26”923 il veneto Giovanni Longo, mentre al terzo posto si è piazzato Francesco Castegnaro.  Il bresciano, che in finale ha migliorato il tempo delle qualificazioni, racconta così la sua gara: “L'Inseguimento è la specialità più simile alla cronometro su strada; mi è stato utile anche il lavoro fatto per preparare il Mondiale a crono. Sapevo di poter fare bene ma ero anche molto motivato visto che era quasi una rivincita della prova a squadre".

Tra le donne nei 500 metri élite ennesimo titolo italiano per Elisa Frisoni (G.S. Fiamme Azzurre): l’atleta veronese-travagloatese si è imposta nei 500 metri con il tempo di 35”863 davanti a Giulia Donato e a Manuela Grillo. Anche per Elisa Frisoni si tratta della seconda maglia tricolore di questa edizione dei Campionati Italiani: “Una vittoria è sempre una vittoria - ha detto - e anche se il tempo è un po' alto per i miei standard io sono molto soddisfatta: ho dato tutto, ho fatto del mio meglio quindi va bene così; è un successo che voglio dedicare alla mia famiglia".

Oggi sono in programma quattro finali tutte maschili: l’Americana, la Velocità juniores e open e la Corsa a Punti juniores. Per le donne inizieranno invece le prove dell’Omnium e della Velocità.
 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato