Tour de France, l'edizione 2020 rende omaggio a Felice Gimondi
Svelato a Parigi il tracciato della 107esima edizione del Tour de France, che l'anno prossimo strizzerà l'occhio agli scalatori-attaccanti come, ad esempio, i padroni di casa Julian Alaphilippe e Thibaut Pinot. Sono infatti 29 le salite classificate e sei gli arrivi in montagna, c'è lo sterrato ma, rispetto al passato, diminuiscono i chilometri a cronometro (36), tutti nella penultima frazione nella ripida salita verso Planche des Belle Filles.
Non c'è la cronometro a squadre e, quando si sale in quota, il terreno non sembra favorire la progressione dei vari Chris Froome e Egon Bernal, quest'ultimo maglia gialla 2019. Mancano infatti le mitiche rampe dell'Alpe d'Huez e del Monte Ventoux: gli organizzatori dell'Aso hanno invece inserito le meno note ma ugualmente storiche salite sul Puy Mary, nel profondo del Massiccio Centrale, e sul Col de la Loze, nel cuore delle Alpi.
Grande Partenza a Nizza, previsto a Pau l'omaggio a Felice Gimondi, la tappa più lunga (mai così breve, «solo» 218 chilometri) sarà la dodicesima, la Chauvigny-Sarran.
Ecco nel video un passaggio della presentazione del Tour de France 2020 con l'omaggio a Felice Gimondi:
Il ciclismo di Eurosport é disponibIle su DAZN. Attiva ora il tuo abbonamento a 9,99€/mese
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato