Sport

«Top 11»: ai due estremi la lotta si fa dura

Portieri e attaccanti: è grande bagarre per entrare nella lista dei 44 pre-selezionati
Claudio Dotti, reduce da un'ottima stagione al Casaglio - © www.giornaledibrescia.it
Claudio Dotti, reduce da un'ottima stagione al Casaglio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da loro dipendono gioie e sventure delle squadre. E a loro il popolo della Rete guarda: portieri e attaccanti, ovvero i due estremi del calcio, stanno animando la battaglia online per entrare nella lista dei 44 giocatori che andranno al sorteggio (il 22 maggio in Sala Libretti, nel cuore del Giornale di Brescia) che definirà le due formazioni che parteciperanno alla manifestazione organizzata dai Direttori sportivi bresciani.

Gli sbarramenti imposti dal sistema per ruolo (nel listone entrano 4 portieri, 16 difensori e altrettanti centrocampisti, 8 attaccanti) e categoria (6 elementi di serie D, 8 per ciascun gradino dall’Eccellenza alla Seconda, 6 di Terza) fanno sì che prendere valanghe di voti non sia sufficiente per entrare nel club degli eletti.

La situazione dei portieri è emblematica. Alle 19 di martedì 9 maggio erano sicuri di un posto Alex Rinaldini della Pro Desenzano di Promozione e Lorenzo Lancini del Ciliverghe di serie D, entrambi come più votati della rispettiva categoria d’appartenenza. Il terzo ruolo era appannaggio di Manuel Urbani del Bovezzo di Prima e Angelo Antonelli del Villa Carcina di Seconda. Quest’ultimo con 654 voti ne aveva quasi la metà rispetto a due estremi difensori di Terza, Americo Gambardella della Voluntas Montichiari e Federico Raza del Real Borgosatollo, al momento penalizzati dal fatto che nella loro categoria la soglia d’ingresso è altissima. Il difensore Komla Antonio Paniah della Bettinzoli, ad esempio, è il primo degli esclusi nonostante avesse quasi 2.500 preferenze. Ma solo raccogliendone altre può sperare di essere uno dei «Top 11».

Nel reparto degli attaccanti, in cui tre posti sono già riservati, comanda Alessandro Triglia della Rigamonti Castegnato, che ieri viaggiava a quota 3.400. All’inseguimento tre punteri di Terza, Simone Martini (2.928) del San Michele Travagliato, Claudio Dotti (2.832) del Casaglio e Diego Pea (2.419) del Real Rovato insieme allo staccato Andrea Morelli (800) del Cellatica. In questo caso il più penalizzato è Christian Salodini del Passirano, che ha già sorpassato la soglia dei 1.000 voti, ma pure Ousseynou Mbaye dell’Urago Mella e Abdou Diene della Pro Desenzano.

La corsa tra gli allenatori è più che mai aperta. L’unico in fuga è Giorgio Andreoletti della Voluntas Montichiari. Ma tra Massimiliano Zanotti (Ome), Raffaele Santini (Fc Lograto), Emanuele Filippini (Ciliverghe) e gli esclusi lo scarto è minimo: a Marco Seller (Saiano), Andrea Corsini (Pro Palazzolo), Luigi Zerbio (Villa Nuova) e pure Luca Mombelli (San Paolo) basta una manciata di voti per il sorpasso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia