Tokyo 2020, l'oro nel ciclismo a squadre ha riverberi bresciani
Oro olimpico con record del mondo per il quartetto azzurro dell'inseguimento del ciclismo su pista, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli azzurri - Simone Consonni, Francesco Lamon, Jonathan Milan e Filippo Ganna - hanno battuto la Danimarca.
Una vittoria che si colora di una nuace bresciana. Anzi molteclarense, così come sottolinea il sindaco Marco Togni. Il primo cittadino, oltre a complimentarsi per il grandissimo risultato raggiunto sottolinea come gli allenamenti che i il team azzurro ha sostenuto si sono svolti al velodromo, unica strattura coperta in tutta Italia.
«Oggi la nazionale maschile di ciclismo ha visto l'oro olimpico (anzi 4 ori) nell'inseguimento su pista, titolo che mancava da 61 anni. Ma i nostri ragazzi non si sono fermati qui, hanno battuto anche il record mondiale!
Per Montichiari questo deve essere un doppio vanto: primo perché i ragazzi si sono duramente allenati sul nostro velodromo (unico coperto in Italia), secondo perché è vero che bisogna avere gambe, testa e cuore, ma anche i mezzi devono essere perfetti ed il meccanico della nazionale è Giovanni Carini, originario di Isorella e ormai monteclarense di adozione e titolare del negozio Hobby Bike in viale Europa, nonché, mio caro amico. Il risultato ottenuto è ancora più importante a livello sportivo perché non è stato ottenuto da un singolo ma da quattro atleti e quindi è un lavoro di squadra!
Poco fa ho chiamato il presidente della Federazione Ciclismo Cordiano Dagnoni che è la in Giappone per complimentarmi personalmente e ho mandato un messaggio nel gruppo di whatsapp che avevo creato per la gestione degli accessi al velodromo dove vi sono tutti i tecnici della nazionale chiedendo loro di portare i complimenti di tutta Montichiari a Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan per la storica impresa.
Prima della loro partenza ero stato a trovarli al velodromo e ho chiesto che aspettative avessero: "Noi ci siamo e il nostro lavoro lo abbiamo fatto. Non sappiamo come sono messi gli altri... ". Dopo il risultato di oggi, sportivamente parlando, mi verrebbe da dire "male"».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato