Tokyo 2020: gli azzurri dal Presidente Sergio Mattarella
La luce in fondo al tunnel, un nuovo inizio e un messaggio di speranza. Tutto questo simboleggiano i Giochi di Tokyo2020, celebrati al Quirinale a un mese esatto dalla cerimonia d'apertura.
Momento cruciale della giornata la consegna del Tricolore, da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai quattro portabandiera: Jessica Rossi, Elia Viviani, Bebe Vio e Federico Morlacchi.
Da Mattarella Jabobs e De Gennaro. Presenti anche le atlete della Brixia Iorio e Maggio
Viviani e Rossi, due dei quattro portabandiera, sono legati alla nostra terra.
«Il mio 80° compleanno non mi impedirà di seguire l'evento. Dopo la pandemia abbiamo nel mondo necessità e responsabilità comuni: questo ci lega strettamente a tutti gli altri popoli, avvertiamo il bisogno di cooperare e comprenderci. I Giochi di Tokyo sono una occasione straordinaria per sottolineare principi di collaborazione internazionale, perchè possiamo vincere le sfide più grandi solo affrontandole insieme», ha affermato il capo dello Stato che ha approvato la scelta, fatta da Coni e Cip, di optare per il doppio portabandiera.
«Sarà molto bello veder sfilare una coppia di alfieri per Olimpiadi e Paralimpiadi - ha sottolineato il capo dello Stato - Vorrei inoltre far mio il messaggio di auguri ad Alex Zanardi: inviando a lui questo pensiero ribadiamo la comunanza di prospettive e intenti tra Olimpiade e Paralimpiade. Noi italiani siamo stati apripista con Roma1960 e da allora tanta strada è stata percorsa».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato