Sport

Tania regina continentale nel trampolino da un metro

Tania Cagnotto ha conquistato il settimo oro nella specialità, quarto consecutivo, davanti all'altra azzurra in gara, Elena Bertocchi
AA

Un mercoledì da leoni per l'Italia agli Europei di nuoto e tuffi in corso a Londra, con cinque medaglie pesanti e di buon auspicio in vista di Rio. Tania Cagnotto si è confermata regina continentale nel trampolino da un metro all'Acquatics, conquistando il settimo oro nella specialità, quarto consecutivo, davanti all'altra azzurra in gara, Elena Bertocchi, al primo podio che conta.

L'ultima doppietta europea risale a Torino 2009, con Cagnotto e Marconi. Poco dopo la bolzanina è tornata sulla tavola per andarsi a prendere la medaglia d'argento nella prova sincro misto da 3 metri insieme con Maicol Verzotto.

Due medaglie sono venute dal sincro, dopo quelle conquistate lunedì di squadra nel tecnico e martedì da Linda Cerruti nel solo libero. La ligure, in coppia con Costanza Ferro, ha riportato l'Italia sul podio europeo del duo dopo otto anni, mentre nel duo misto libero brilla l'argento di Mariangela Perrupato e Giorgio Minisini.

Dal piccolo trampolino, Tania Cagnotto sembrava avviata ad una facile vittoria, ma un errore l'aveva relegata al sesto posto e solo un recupero da fuoriclasse le ha permesso al sesto e ultimo tuffo di chiudere con neanche tre punti di vantaggio sulla milanese Bertocchi. Medaglia di bronzo per la russa Nadezhda Bazhina.

Intanto Tania raggiungeva Verzotto per cominciare la gara in coppia dai tre metri, dove nonostante la stanchezza e la tensione è riuscita a portare a casa la sua 27/a medaglia continentale. A sbarrare la strada ai due azzurri per l'oro sono stati i britannici Reid-Daley, mentre ancora una volta la russa Bazhina si è dovuta accontentare del bronzo insieme con Nikita Shleikher.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato