Superbike, Zanetti cerca conferme a Imola
Domani e domenica il bresciano Lorenzo Zanetti sarà tra i protagonisti della seconda prova del campionato Superbike 2012 che riparte da Imola, uno dei tracciati più spettacolari del calendario. Per questi bolidi derivati dalle moto di serie è la prima delle tre gare italiane: il 6 maggio Monza e il 10 giugno a Misano.
«In gara a Imola - dice Zanetti - si avvertono pressioni psicologiche particolari, come sempre nelle gare che si disputano in Italia».
Alla prima uscita, in Australia in febbraio, Zanetti si è piazzato undicesimo in gara1 e quattordicesimo in gara2, andando a punti in entrambe le prove. «La mia strategia di gara è ancora la stessa: partire senza forzare, per arrivare in fondo e fare più esperienza possibile. So che i tifosi si aspettano sempre qualcosa in più, ma io tengo i piedi ben piantati per terra. Mi alleno dalle due alle cinque ore al giorno, con bicicletta, palestra, piscina e corsa in montagna. Il sabato, anche se il team non è del tutto d'accordo, mi diverto facendo motocross. So che è rischioso, ma mi piace e la squadra mi lascia fare».
Dopo la gara di apertura, Zanetti è risalito in moto la scorsa settimana proprio sul circuito di Imola, scelto dal pilota lumezzanese come pista test. Ogni pilota deve indicare una sola pista all'anno dove provare prima della gara e Zanetti ha scelto Imola per non restare fermo troppo a lungo. Potrebbe essere un'arma a doppio taglio, visto che non avrà altre opzioni di prova per il futuro. A parte il circuito di Mosca, nuovo per tutti, dove sarà possibile provare prima della gara.
«Ero l'unico pilota di Superbike a provare a Imola, in mezzo a tanti colleghi che partecipano al campionato italiano. Le impressioni che ho avuto sono buone. Ho svolto un lavoro per preparare al meglio la gara, più che cercare il tempo sul giro. Penso proprio di poter essere nei primi 15 a Imola e anche nelle gare successive. Sono conscio che dovrò migliorare nelle qualifiche per guadagnarmi la superpole».
Imola è una delle piste preferite da Zanetti, anche se lo scorso anno, mentre era in rimonta al quinto posto, è incappato in una caduta alla variante bassa, quella davanti ai box.
«Preferisco però ricordare - conclude Zanetti - che due anni fa sono arrivato secondo nel mondiale superstock».
Le prove ufficiali cronometrate sono in programma oggi dalle 15.30 e sabato dalle 09.45. I piloti si giocheranno la superpole domani alle 15. Gara uno parte alle 12.00 di domenica e gara due alle 15.30.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato