Sport Show, in 20mila tra acrobazie e adrenalina
Ventimila presenze. Tante ne hanno registrate gli organizzatori alla quarta edizione di Sport Show. Protagonisti “i campioni di domani" per dirla con il patron dell'evento, Luca Mastrostefano che fa così riferimento ai tanti bambini, giovani e famiglie che hanno affollato il Centro Fiera di Montichiari. Non un caso, visto che specie ai più piccoli, quest'anno era dedicato un intero padiglione (il padiglione Kids, letteralmente preso d'assalto). Nel segno di un'educazione allo sport che guarda appunto al futuro.
Show, esibizioni, spettacoli e tante tante occasioni di cimentarsi in oltre cento diverse proposte sportive. A tenere banco in particolare gli show dei Daboot e dei Da Move, professionisti del freestyle acrobatico a livello europeo, che hanno fatto registrare il "tutto esaurito" tenendo il pubblico letteralmente col fiato sospeso.
Sport Show si conferma al traguardo del poker una proposta che piace ai bresciani - e non solo, visto il richiamo di pubblico - nonostante il cambio di location e di periodo rispetto alle edizioni precedenti, come sottolineano non senza soddisfazione i promotori, già al lavoro per l'edizione numero cinque.
Nella giornata di domenica - che ha confermato il successo di sabato - sono stati numerosi gli atleti di caratura internazionale che hanno partecipato alla Fiera: dalla campionessa intercontinentale di Muay Thai, Barbara Bontempi, che è salita sul ring per una spettacolare esibizione, ad Alessandro Garuti, manager dei mitici Harlem Globetrotter, ed ai velisti di livello internazionale Francesca Ramazzotti, Mirko Kolic e Davide Ferrari, maestri d'eccezione nello stand della Federazione Italiana Vela. Antonio Filippini, storico giocatore del Brescia Calcio, ha fatto una sorpresa ai bimbi presenti in campo ed è stato premiato, come i due calciatori Fabio Bertoli e Federico Bonazzoli, con la targa al merito di SportShow.
Tra i più piccoli, gettonatissimi il golf, il percorso di guida sicura, il tiro con l'arco e la zona piscina, dove i bimbi hanno potuto cimentarsi con kayak e rafting.
Boom anche nell'area fitness, che ha fatto il pieno registrando il tutto esaurito alle singole master class, e nelle zone dedicate al tricking, le arti marziali combinate, e al parkour, la corsa metropolitana ad ostacoli. Dimostrazioni e prove libere hanno entusiasmato il pubblico nell'area CrossFit, in quella del tiro a volo e del cycling.
Come da tradizione non sono mancati momenti di pura adrenalina con grandi show acrobatici: protagonisti i Daboot, leader italiani dell'FMX (motocross acrobatico), e i Da Move, la freestyle force per eccellenza a livello europeo, che si sono fusi mettendo in scena uno spettacolo esclusivo che ha lasciato il pubblico letteralmente a bocca aperta: le due crew hanno unito suoni e performance regalando momenti da sogno, con salti da brivido e acrobazie mozzafiato.
Evento d’eccellenza sono state, inoltre, le finali della gara di Coppa Italia di braccio di ferro, uno sport che, benché di nicchia, vede l'Italia tra i Paesi con più talenti annoverando ben dieci campioni mondiali, tra cui spiccano i bresciani Manuel Battaglia e Davide Cappa.
Esibizioni spettacolari anche sul palco principale. In particolare, grande risalto ha avuto il concorso di Danza Show Time dove ballerini di alto livello provenienti da trentacinque scuole italiane, si sono sfidati in una gara che, proprio partendo dal palco di SportShow, diventerà un format televisivo. E, ancora in scena a chiudere in bellezza le sinuose movenze dello spettacolo di danza orientale, la grinta instancabile della zumba e la raffinata eleganza della danza classica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato