Sofia Goggia cade, Lindsey Vonn vince la discesa libera a Cortina
Sofia Goggia ha sbagliato, facendo una spettacolare e pericolosa caduta sul salto che immette sullo Schuss delle Tofane e dopo la vittoria di ieri ha lasciato stamattina strada libera al successo della statunitense Lindsey Vonn nella discesa 2 di Coppa del mondo di Cortina.
Vonn ha vinto alla grande in 1'36’’48, lasciandosi alle spalle Tina Weirather del Liechtenstein in 1'37’’40 e l'altra statunitense Jacqueline Wiles (1'37’’46). Per Vonn è il dodicesimo successo a Cortina, il settantanovesimo in Coppa del mondo nella sua strepitosa carriera in cui, a 33 anni di età, ha conquistato anche due ori iridati e uno olimpico, oltre a quattro grandi Coppe del mondo: è un palmares che l'ha resa la più grande sciatrice i tutti i tempi.
Fuori Goggia - che atterrando sul salto è finita con la schiena sulla neve, scivolando per alcuni metri, ma rialzandosi indenne con un formidabile colpo di reni - per l'Italia la migliore è stata Johanna Schnarf nona in 1'38’’29.
Più indietro, nella classifica ancora provvisoria, ci sono Nicol Delago, sedicesima, in 1'38’’69, Nadia Fanchini, diciottesima in 1'38’’80, Federica Brignone in 1'38’’81, Verena Stuffer in 1'38’’95. Domani per Goggia e compagne ci sarà modo di rifarsi con il SuperG che chiude la tappa di Cortina.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato