Sport

Sirmione e Desenzano grandi protagoniste

Le due società brillano rispettivamente nel torneo maschile e in quello femminile.
La formazione del Desenzano. Da sinistra, in alto: Massimo Mattinzoli, Andrea Uberti, Pietro Mugelli, Damiano Saggioro. In basso: Alfio Raffaele Rovida, Matteo Milazzotto, Marco Brugnoli - Foto At Desenzano © www.giornaledibrescia.it
La formazione del Desenzano. Da sinistra, in alto: Massimo Mattinzoli, Andrea Uberti, Pietro Mugelli, Damiano Saggioro. In basso: Alfio Raffaele Rovida, Matteo Milazzotto, Marco Brugnoli - Foto At Desenzano © www.giornaledibrescia.it
AA

La serie C di tennis sta regalando grandi soddisfazioni ai colori bresciani.

Partiamo dal femminile e da chi è in testa al girone dopo le prime tre giornate, con due vittorie e un pareggio. L’esordio per le tenniste della Polisportiva Sirmione, unica squadra bresciana del campionato, è più che incoraggiante.

Dopo la promozione conquistata la scorsa estate, Marina Zavarise, Sofija Sabljarevic, Nicole Ballasina, Michela Verpelli, Annabel Flood e Stefania Lazzaroni, allenate da Simon Flood, hanno subito dato prova della loro bravura e determinazione.

Le ragazze della Polisportiva Sirmione che partecipano alla serie C di tennis - Foto © www.giornaledibrescia.it
Le ragazze della Polisportiva Sirmione che partecipano alla serie C di tennis - Foto © www.giornaledibrescia.it

Il match inaugurale dell’11 aprile contro il Tennis Cantù si è concluso con un combattutissimo pareggio sui campi di casa. Dopo aver perso i primi due incontri singoli, le sirmionesi hanno rimontato con la vittoria di Flood nel singolo e di Zavarise-Flood nel doppio.
La seconda giornata, il 18 aprile, è arrivata la prima vittoria schiacciante contro il Tennis Agrate, sconfitto 4-0. Perfette le prestazioni di Zavarise, Verpelli e Flood.

Domenica scorsa sui campi del Tennis Villa Reale di Monza contro la capolista del girone, si è giocata una sfida avvincente ed emozionante, conclusa con il punteggio di 3-1 in favore delle sirmionesi. Perde il primo scontro la numero uno Zavarise, ma Verpelli pareggia immediatamente nella partita successiva. Si porta in vantaggio la giocatrice del vivaio Flood, che insieme a Zavarise firma anche la vittoria del doppio.
Il prossimo match, il quarto dei sette in calendario, sarà domenica 2 maggio, in casa contro il Tennis Club Saronno. Le sirmionesi, il cui obiettivo è mantenere la categoria appena conquistata, possono forse iniziare a sognare un po’ più in grande.

In campo maschile, fra le 48 squadre lombarde in gara, solo due sono riuscite nell’impresa di vincere per 6-0 in ciascuna delle prime tre giornate. Una è l’Associazione Tennis Desenzano, che ha ribadito sul campo le ambizioni della vigilia e nel Girone 2 arriverà al giro di boa della quarta giornata (delle sette totali) senza avere ancora perso un singolo incontro.

Dopo il 6-0 rifilato all’esordio ai mantovani della Canottieri Mincio, il team capitanato da Massimo Mattinzoli ha fatto il bis nella prima uscita casalinga contro lo Sporting Club Saronno, e ha calato il tris domenica nella trasferta sui campi in cemento del Csa Tennis Agrate.

Nemmeno la possibile insidia rappresentata dalla superficie rapida si è rivelata un problema: l’At Desenzano ha firmato un nuovo 6-0 e si è confermata in vetta al girone, con sei punti (la vittoria ne assegna due) come i varesini dell’Eco Sport Samarate (l’altra formazione lombarda a quota 18-0) e i rivali del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa.

Merito del quartetto titolare composto da Pietro Mugelli, Andrea Uberti, Massimo Mattinzoli e Matteo Milazzotto, ma anche del contributo del presidente-giocatore Damiano Saggioro (due vittorie su due in doppio) e dei veterani Alfio Raffaele Rovida e Marco Brugnoli, entrambi in campo – e vincenti – nei doppi ad Agrate.

Ne deriva che la formazione bresciana sta tenendo un ruolino di marcia da record pur senza aver ancora schierato l’ex professionista slovacco Jan Stancik, pronto a dare il suo contributo nei prossimi impegni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato