Serie D: pazzo Franciacorta, col Crema rischia ma vince di misura
Nuovo anno, vecchio pazzo Franciacorta. Nella consueta altalena d’emozioni che caratterizza da inizio stagione le partite dello Sporting, i franciacortini s’impongono di misura sul Crema, conquistando l’ottavo risultato utile consecutivo interno.
La prima gara del 2022 – l’ultima del girone d’andata – ha vissuto tre partite in una: un primo tempo giocato sontuosamente dagli amaranto, portandosi sul triplo vantaggio grazie alla doppietta di Mozzanica (Mvp del match) e al gol di Basanisi. Poi, nel 1’ di recupero della prima frazione l’ingenua espulsione dell’ex Caravaggio ha dato vita ad una ripresa equilibrata, con i franciacortini bravi a gestire la gara fino a otto minuti dal 90’, quando la rete improvvisa di Bertelli ha alzato il terzo sipario di giornata con un finale di gara da cardiopalma.
Però, fortunatamente per gli amaranto, a differenza di altre volte, la beffa non si è concretizzata e il rigore trasformato da Ferretti è servito solo ai fini statistici. Oltre ai tre punti molto preziosi che allontanano Piccinni e compagni dalla zona play out (dove resta inguaiato il Crema), nel complesso sono molti gli aspetti positivi di giornata. A partire da una condizione fisica ottimale passando per un gioco spumeggiante fino ad arrivare alle ottime prestazioni dei singoli; oltre al già citato Mozzanica, bene anche i neo arrivati Faini e Kouko così come i giovani Muhic e Moraschi.
La formazione
Senza De Angelis, Firetto e con Scaglia, Bithiene e Sodinha in panchina perché non al meglio, il tecnico Riccardo Maspero (squalificato e sostituito in panchina dal vice Sartirana) opta per il consueto 3-4-1-2 con Mozzanica alle spalle dell’inedita coppia d’attacco Faini-Kouko. Una mossa che, dopo soli 4’, si rivela già vincente.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
La cronaca
Pronti via, gli amaranto passano in vantaggio proprio con l’ex Ciliverghe, bravo a concludere in rete con un rasoterra mancino dopo un rapido 1-2 con Boschetti. La replica degli ospiti arriva al 18’ quando Ferretti colpisce una clamorosa traversa. È un lampo nel buio, perché a far la partita è sempre il Franciacorta, decisamente più in palla degli avversari. Il raddoppio giunge al 23’ con un’azione da play station: ad orchestrarla e concluderla in rete è sempre Mozzanica, il quale prima duetta con Boschetti, poi con Faini e infine trafigge Pennesi con un perfetto destro all’angolino.
Sulle ali dell’entusiasmo i locali calano anche il tris ad opera di Basanisi servito da Moraschi. Quando tutto sembra andare per il meglio, ecco l’episodio che dà vita una ripresa totalmente diversa: Basanisi, già ammonito, commette un fallo per eccesso di foga e viene nuovamente ammonito, quindi espulso.
Nonostante l’uomo in meno, il Franciacorta gestisce bene l’inizio di ripresa e sfiora per tre volte il poker. Con il passare dei minuti, stanchi e con pochi cambi a diposizione, i padroni di casa abbassano il baricentro e si affidano a Pilotti, autore di due buone parate. Al 37’, però, il portiere di casa non può nulla sul tiro ravvicinato di Bertelli che apre ad un finale incandescente.
Al novantesimo Pilotti atterra Meleqi, l’arbitro indica il dischetto e Ferretti fa 3-2.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato