Boci regala la prima vittoria esterna alla Feralpi: 1-0 a Legnago
Fantastica FeralpiSalò: il primo successo in trasferta vale il terzo posto. Prosegue il momento d’oro dei leoni del Garda, che espugnano il Sandrini di Legnago grazie ad una rete di Boci al 36’ della ripresa e salgono ancora in classifica. Non è stata semplice la partita contro l’Union Clodiense, giocata su un campo in pessime condizioni di gioco. Match molto equilibrato, con i verdeblù che hanno colpito anche un palo nel primo tempo.
Le scelte iniziali
Aimo Diana cambia tre giocatori rispetto alla sfida con il Lecco. Rientrano infatti Zennaro e Balestrero, che erano squalificati, ma in campo va anche Pellegrini. Out Brambilla, Hergheligiu e Cavuoti. Confermati tutti gli altri.
Dall’altra parte invece Antonio Andreucci stravolge la formazione rispetto alla gara con la Virtus Verona: ben cinque i cambi dal primo minuto.
Il terreno
Le pessime condizioni del terreno (ad ogni tocco di palla si alza una nuvola di sabbia) incidono sulla qualità delle giocate. Nel primo quarto d’ora accade pochissimo. Poi i padroni di casa sfiorano il vantaggio al 20’ con una conclusione dalla distanza da parte di Maniero: ottima la risposta di Rinaldi. I leoni del Garda invece vanno spesso al tiro, ma quasi sempre troppo debolmente e Gasparini corre pochi rischi. Al 37’ l’Union Clodiense prova due volte la conclusione, ma la difesa dei gardesani pare insuperabile: prima Rizzo salva su Sinani, poi Zennaro chiude su Nelli. Al 42’ l’occasione più ghiotta per la FeralpiSalò: Rizzo raccoglie palla al limite dell’area e scocca il mancino. La palla finisce sul palo. Poi arriva l’intervallo.
Dopo l’intervallo
Nella ripresa la squadra di Diana parte fortissimo. Arrivano tanti cross dalle fasce, con Pietrelli a destra e Boci a sinistra, ma nessuno dei compagni ne approfitta. Al 23’ Maniero su calcio di punizione fa venire i brividi a Rinaldi, con la palla che sfiora l’incrocio dei pali. Nel frattempo Diana toglie una punta e ritorna al 3-4-2-1, mettendo Di Molfetta e Cavuoti alle spalle di Maistrello.
La partita rimane apertissima: al 32’ padroni di casa vicini al vantaggio con Munaretto, ma il nuovo entrato Cabianca salva di testa sulla linea di porta. Al 36’ FeralpiSalò in vantaggio: grande azione sulla destra da parte di Pietrelli, che poi serve Balestrero, il quale porta la palla su fondo e poi cerca il secondo palo, dove Boci tutto solo fa 1-0. Nel finale l’Union Clodiense non riesce più a reagire: i gardesani di Aimo Diana ottengono la quarta vittoria nelle ultime cinque partite e volano in classifica.
La FeralpiSalò tornerà in campo domenica, alle 19.45, per ospitare al Lino Turina l’Atalanta Under 23.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.