Rugby

Transvecta, per la finale devi spegnere le Fiamme Oro

Dopo il successo di Rovigo la compagine di Guidi punta su Vunisa e Ragusi per sfidare il Petrarca in Coppa Italia
Esperienza. Vunisa, tra i più attesi nel match odierno fra Transvecta Calvisano e Fiamme Oro
Esperienza. Vunisa, tra i più attesi nel match odierno fra Transvecta Calvisano e Fiamme Oro
AA

Il Calvisano torna oggi al San Michele dopo più di due mesi di assenza. L’ultima apparizione del Transvecta sul terreno di casa fu il 20 novembre contro il Viadana. In mezzo ci sono stati rinvii, soste, la pausa di Natale.

Adesso però la partita con le Fiamme Oro (ore 15, diretta streaming sulla pagina Facebook del Rugby Calvisano) è l’occasione per i gialloneri del primo set ball della stagione. Interlocutorio, certo, perché battere i cremisi significa per il momento soltanto qualificarsi per la finale di Coppa Italia del 2 aprile. Pertanto, l’eventuale vittoria non regala ancora un trofeo e la Coppa Italia stessa, di recente, ha avuto le sue belle vicissitudini da Covid (è stata annullata Valorugby-Mogliano): alla fine saranno cinque le partite che non sono state disputate, ovvero un quarto delle venti previste.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

In ogni caso, vincere aiuta a vincere: il successo al Battaglini ha rigenerato lo spirito della squadra di Guidi e l’idea di giocarsi ad aprile un «titulo», quale che esso sia, contro il Petrarca di Marcato che fin qui ha dominato la stagione, è senz’altro uno stimolo importante.

All’appuntamento di oggi anche le Fiamme Oro arrivano dopo una pausa lunghissima: i poliziotti tra Covid e tutto il resto non giocano addirittura dal 13 novembre (Valorugby-FFOO 36-18), quasi settanta giorni di stop, praticamente quanti se ne fanno d’estate tra la fine del campionato e le prime amichevoli.

I due club si sono incontrati in questa stagione a fine settembre nella prima di campionato: fu un match molto combattuto vinto dal Calvisano, 19-17, con una punizione di Consoli nel finale. I cremisi partono oggi con Menniti-Ippolito in panchina e affidano la maglia numero 10 a Di Marco. Assenti il pilone Zago, il centro Vaccari (fratello del Flavio del Calvisano), l’ala Spinelli, la terza linea Matteo Cornelli, D’Onofrio e Bianchi sono impegnati con le Zebre in Challenge Cup.

Transvecta, ancora senza Mazza, Ortis e Van Vuren, rinforza la formazione che ha battuto il Rovigo inserendo Vunisa e Ragusi per Bernasconi e Susio che vanno in panchina. Sarà una partita tattica, che il Calvisano dovrà cercare di prendere subito per il verso giusto, approfittando della desuetudine degli avversari alla competizione. Arbitro con pochissima esperienza dell’alto livello, ma per crescere bisogna pure provare ogni tanto a nuotare in alto mare. Le probabili formazioni.

Transvecta Calvisano: Van Zyl; Mastandrea, Garrido-Panceyra (cap), Bronzini, Ragusi; Hugo, Consoli; Vunisa, Izekor, Grenon; Lewis, Zanetti; Leso, Luccardi, Brugnara. A disposizione: Morelli, Gavrilita, D’Amico, Maurizi, Bernasconi, Albanese - Ginammi, Brighetti, Susio. Allenatore: Guidi.

Fiamme Oro: Biondelli; S. Cornelli, Angelini, Forcucci, Mba; Di Marco, Marinaro (cap.); De Marchi, Chianucci, Vian; U. D’Onofrio, Chiappini; Vannozzi, Kudin, Tenga. A disposizione: Moriconi, Mariottini, Iacob, Fragnito, Angelone, Fusari, Menniti-Ippolito, Guardiano. Allenatore: Presutti. Arbitro: Russo (Cesena).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato