Transvecta Calvisano: ora è vietato sbagliare con i Lyons
Trasferta piena di trappole quella che attende oggi il Transvecta a Piacenza (alle 14, streaming sulla pagina Facebook di Federazione Italiana Rugby e su quella Rugby Lyons 1963). La vittoria del Calvisano sabato contro la Lazio, nonostante il risultato positivo, ha avuto uno strascico di polemiche. Risultato: 40 giorni di squalifica per Gianluca Guidi, colpevole, secondo il giudice sportivo, di parole offensive verso il team dei giudici di gara (l’assistente Daniele Pompa al 53’ aveva sostituito l’arbitro Schipani infortunato). Guidi non potrà andare in panchina fino al prossimo 10 gennaio.
Lo sostituisce Lorenzo Cittadini, come già aveva fatto lo scorso campionato, allorché Guidi era stato sospeso per sei settimane. La vittoria di sabato dei Lyons sul Colorno ha messo in allarme tutto l’ambiente giallonero che, dopo tre sconfitte (Rovigo, Petrarca e Colorno), non può più permettersi passi falsi nella corsa verso i play off. La formazione di Gonzalo Garcia (un ex) e Carlo Orlandi viene da due vittorie consecutive e, in casa, ha battuto anche il Rovigo campione d’Italia.
I Lyons dispongono di una robusta colonna portante argentina (il pilone Acosta, il numero 8 Portillo, già nazionale U20 e nel giro delle selezioni albiceleste, l’apertura Ledesma e l’utility back Max Filizzola, nipote di quel Gabriel che negli Anni Novanta giocò nel Calvisano e anche per l’Italia). Del gruppo fa parte anche Joaquin Paz, che in giallonero fu protagonista dello scudetto del 2017. Altro ex, la seconda linea Jacopo Salvetti. Lo scorso gennaio, al Beltrametti, in un secondo tempo dominato dalla confusione, al Calvisano servì una meta di punizione guadagnata dalla mischia in spinta per venire a capo della situazione.
Oggi, a undici mesi di distanza, il pack continua ad essere la certezza principale del gruppo giallonero. Un’arma che forse non basterà per vincere il campionato, ma che in questo momento resta di gran lunga la più sicura a disposizione della squadra. Squalificato per due turni Bernasconi, Izekor torna titolare in terza linea. Dopo il turno di riposo, rientrano anche Bronzini e Susio fra i trequarti. In panchina, dopo due mesi, si rivede Vaccari.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato