Rugby Transvecta, arriva la Coppa Italia a testare le gambe
Debutto ufficiale della stagione oggi per il Calvisano: l’avversario del Transvecta (ore 16 al San Michele) è il Mogliano, per la prima (e al momento unica per i gialloneri) partita di Coppa Italia: con due gironi di cinque squadre, alla formazione di Guidi e De Carli, la prossima settimana, è toccato subito il turno di riposo. Sabato 1 ottobre penderà il via il Top10 (Calvisano-Valorugby). Di Coppa Italia, per il Transvecta si riparlerà ai primi di febbraio. Momento. Quella di oggi, pertanto, per il club giallonero è ancora a tutti gli effetti una partita di rodaggio, la prima dopo l’amichevole vinta con il Petrarca lo scorso 2 settembre. «Per noi sarà una verifica importante di come sono state metabolizzate le novità che abbiamo introdotto in questo avvio di stagione – dice Guidi -. Il Mogliano è una squadra con esperienza, una forte conquista davanti, un bel test in vista della prima di campionato».
Il Mogliano, in verità, conquistata a maggio la salvezza sul campo, è reduce da un’estate di varie vicissitudini e ha dovuto aspettare fino alla metà inoltrata di giugno per ottenere la certezza di potersi iscrivere al campionato. La campagna di rafforzamento è così inevitabilmente iniziata in ritardo rispetto alle avversarie. Sono partiti giocatori di qualità ed esperienza e sono arrivati alcuni giovanissimi interessanti, ma l’impianto resta esile senza più i permit di cui la formazione di Costanzo disponeva in passato (non sempre peraltro) in coabitazione con Treviso. C’è curiosità per vedere all’opera il numero 10 argentino Santiago Mare e il centro tongano Va’eno. Semenzato e Dal Zilio hanno entrambi un passato in giallonero.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Lavoro
Il Calvisano in queste ultime settimane ha lavorato molto duro. Guidi e De Carli stanno cercando di dare intensità al gioco della squadra, la scorsa stagione un po’ troppo propensa a indugiare sui propri errori invece che aggredire con ritmo gli avversari. Il tongano Wendt, Otto di nome e di ruolo, non è ancora arrivato in Italia, oggi invece saranno titolari sei dei nuovi arrivati: Schiavon, Ceciliani e Sassi in prima linea, con Massari, Waqanibau e Contino nella linea d’attacco. Quest’ultimo sostituisce Van Zyl, infortunato, nel ruolo di estremo. Un esperimento interessante viste le doti di rapidità del giocatore argentino e la buona propensione al gioco al piede messa in mostra in allenamento nelle scorse settimane. In panchina un altro nuovo acquisto, Boschetti, e il giovanissimo Botturi. Gullo Palazzani, oltre quaranta presenze in nazionale, è il nuovo capitano. Iniziativa.
Con l’avvicinarsi delle partite ufficiali, la società nei giorni scorsi ha avviato la nuova campagna abbonamenti: 100 euro per l’intera stagione, 70 la quota ridotta (under 25 e over 65 anni di età), mini abbonamenti per tre e cinque partite (da scegliere liberamente nel corso della stagione), rispettivamente da 30 e 50 euro. Il club informa che è possibile sottoscrivere l’abbonamento presso la sede di via San Michele 110 a Calvisano e che per ulteriori informazioni si può contattare il numero di telefono dell’ufficio, 030968012. La formazione. Così il «quindici» del Transvecta per la partita di oggi: Contino; Regonaschi, Waqanibau, Massari, Bronzini; Hugo, Palazzani; Vunisa, Bernasconi, Grenon, Ortis, Van Vuren, Sassi, Ceciliani, Schiavon In panchina: Marinello, Brugnara, D’Amico, Boschetti, Maurizi, Botturi, Consoli, Vaccari.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato