Rugby

Rugby serie B: Brixia domina Colorno e vola in testa alla classifica

Federico Bernardelli Curuz
Rovato crolla a Bergamo e Botticino conquista uno scalpo prestigioso a Modena
Il Brixia festeggia il meritato successo © www.giornaledibrescia.it
Il Brixia festeggia il meritato successo © www.giornaledibrescia.it
AA

Prima giornata, primi verdetti per le formazioni bresciane impegnate nel campionato di serie B di rugby. Il Botticino ha sorpreso tutti battendo di misura il Modena, mentre il Brixia ha offerto una prova di forza contro il Colorno. Decisamente più complicato l’esordio per il Rovato, travolto sul campo del Bergamo.

Il Brixia vince e convince

Il Brixia Rugby si è imposto su Colorno con una prestazione solida, vincendo 29-16. La squadra di casa ha iniziato subito forte, con una meta di Amadei trasformata da Serra, che ha poi piazzato un altro calcio per portare il punteggio sul 10-0. Il Brixia, sfruttando la propria mischia, ha segnato una seconda meta, mentre il Colorno è riuscito a ridurre il divario con due calci di punizione, chiudendo il primo tempo sotto 14-6.

La ripresa

Nella ripresa, il Brixia ha mantenuto il controllo, segnando altre due mete, tra cui quella di Zanetti, e una splendida trasformazione di Serra da 49 metri. Il Colorno ha risposto con una meta nel finale, ma il Brixia ha gestito bene il vantaggio, chiudendo sul 29-16. Benetti e Zingarelli, giovani del vivaio, hanno dato il loro contributo, e il ritorno di Gallizioli, dopo un anno di stop per infortunio, è stato un segnale positivo.

«Abbiamo affrontato una delle favorite per la vittoria del campionato, eppure abbiamo chiuso con 5 punti a 0. Fino al 79’ la nostra linea di meta è rimasta inviolata, solo alla fine ci siamo rilassati concedendo una meta. Le fasi statiche, soprattutto la touche, hanno funzionato alla grande, e siamo stati cinici nei 22 avversari. Il Brixia c’è, sarà dura per tutti venire a Brescia. Ora la testa va al derby di Rovato domenica prossima dove ci aspetta, lo sappiamo già, una vera battaglia» ha commentato Roberto Mandelli, coach del Brixia.

Esordio amaro per Rovato

Esordio negativo per Rovato che crolla 49-15 sul campo del Bergamo. I padroni di casa sono partiti subito forte, segnando una meta già al primo minuto e raddoppiando poco dopo. Rovato ha cercato di reagire, segnando una meta, ma è crollato nel secondo tempo, travolto da una prestazione impeccabile dei bergamaschi.

Bergamo-Rovato © www.giornaledibrescia.it
Bergamo-Rovato © www.giornaledibrescia.it

«Bergamo ha vinto meritatamente, dominando i punti d’incontro. Noi, d’altro canto, abbiamo mostrato un atteggiamento poco combattivo e abbiamo dimostrato con questa prova che c’è tanto da lavorare, considerando che siamo una squadra giovane. Speriamo di rifarci nella prossima partita. Servono punti, per rimetterci subito in gioco. Complimenti a loro, protagonisti di una partita perfetta. Sono una squadra esperta, e oggi si è vista tutta questa differenza rispetto a noi» ha dichiarato il coach Pierangelo Ceretti.

Vittoria al cardiopalma per Botticino

Ottimo exploit del Botticino che ha battuto una delle favorite del campionato di serie A. Gara al cardiopalmo al campo Colombera di Botticino con i padroni di casa che hanno dimostrato subito grande attitudine e attenzione. Modena ha subito l’inizio perentorio della formazione di coach Francesco Filippini che al 29’ si è porta sull’8-0 per effetto della meta di Mainardi e con il piazzato di Bandera. Il Modena si dà una scossa nella ripresa e si riporta a contatto ma il Botticino non perde la bussola e la spunta con Bandera che al 27’ griffa il 14-13 finale

L'uomo della partita Lorenzo Bandera © www.giornaledibrescia.it
L'uomo della partita Lorenzo Bandera © www.giornaledibrescia.it

«Sono molto soddisfatto. I ragazzi hanno dimostrato grande sacrificio e attitudine, soprattutto nei placcaggi e nella linea di corsa. Bandera è stato l’uomo del match, ma anche l’esordio di due giovani del 2006 è stato positivo. Siamo molto felici di questa prestazione che ci regala grandi sensazioni per le prossime gare» ha commentato coach Francesco Filippini.

I tabellini

Brixia-Colorno 29-16

Brixia: Serra, Forti, Delle Monache, Pratichetti, Gallizioli, Locatelli, Carilli, Amadei, Rossini, Zanetti, Manenti, Triboldi (20’st Valtorta), Tavoni, Bertini, Sabatiello (5’st Angeli). A disposizione: Piovani, Pasotti, Marattini, Benetti, Zingarelli. Allenatore: Mandelli.

Colorno: Pasini, Agnelli, Manfrini, Terzi, Balocchi, Bianchi, Artusio, Rossi, Pacchiani, Caldara, Mugnaini, Ostoni, Silla (5’st Cremonini), Fusi (2’st Morelli), Castelli (1’st Patti). A disposizione: Reverberi, Modoni, Mengoni, Moore. Allenatore: Mey.

Arbitro: Togni di Bergamo.

Marcatori: pt 4’m Amadei tr Serra, 15’m Carilli tr Serra, 28’cp Pasini, 35’cp Pasini; st 8’m Manenti tr Serra, 13’m Carilli tr Serra, 18’cp Pasini, 19’cp Serra, 38’m Manfrini tr Pasini.

Bergamo-Rovato 49-15

Bergamo: Bonetti, Nava (30’st Biggi), Allas de Beni, Orlandi, Cocca, Rosa, Spilotros (30’st Belotti), Cavenago (5’st Belotti), Sehou, Gigante, Guinot, Rota, Bettoni (1’st Roselli), Loda, Bosco (1’st Plevani). A disposizione: Salvini. Allenatore: Pastormerlo.

Rovato: Guidi (23’st Ferrari), Zucchi, Brunelli (30’st Corestini), Gandaglia, Veneruso (30’st Ottaviani), Caravano, Tomasoni, Longhi (1’st Xhafa), Volpini, Valtorta (8’st Pozzaglio), Valloncini, Tebaldini, Galli, Frassine (22’st Stella), Garofalo. A disposizione: Ottaviani, Corestini. Allenatore: Ceretti.

Arbitro: Sanatelli di Padova.

Marcatori: pt 1’m Cocca tr Rosa, 7’m Sehou tr Rosa, 10’m Zucchi, 16’cp Guidi, 26’m Rosa tr Rosa; st 2’m Cocca tr Rosa, 19’m Rota tr Rosa, 26’m Roselli tr Rosa, 37’m Corestini tr Caravano, 39’m Orlandi tr Rosa.

Note: cartellino giallo Guidi (8’st).

Botticino-Modena 14-13

Botticino: Musatti, Cerullo, Mainardi, V. Busi, Gaspari, Bandera, Ricchini, A. Ragnoli, Tamborini, Martani, F. Venturelli, Scanferla, Florio, Altamirano, Stefanini (1’st D. Busi). A disposizione: Cittadini, Noventa, Fantini, Panada, Maccarinelli. Allenatori: Filippini e Nicol.

Modena: Mazzi, F. Petti, Orlandi (10’pt Michelini), Malagoli, Trotta, Esposito, Franchini, Musajo, Tarantini, Flores, L. Venturelli, M. Venturelli, Molisano (3’st Pinelli), Rodriguez (5’st Morelli), Ori (1’st Operoso). A disposizione: De Bortoli, Michelini, Pergola. Allenatore: Guareschi.

Arbitro: Bagarolo di Milano.

Marcatori: pt 4’m Mainardi, 15’cp Bandera; st 5’m Masajo tr Michelini, 15’cp Michelini, 25’cp Bandera, 27’cp Michelini, 28’cp Bandera.

Note: cartellini gialli Gaspari (30’pt e Martani 38’pt).

La classifica

Brixia e Bologna 5; Bergamo, Lyons e Botticino 4; Modena e Sondrio 1; Colorno, Pieve e Rovato 0.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.