Rugby

Rugby, Rovato: «allenamento» contro Ivrea in vista di Piacenza

Il Nordival liquida con facilità i piemontesi ultimi in classifica e guarda già al match con gli avversari diretti in vetta alla classifica
Galvani anche ieri protagonista (archivio) - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Galvani anche ieri protagonista (archivio) - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Come da copione, il Nordival Rovato del direttore tecnico Daniele Porrino non si fa impietosire dal fanalino di coda Ivrea e la trasferta nel centro eporediese diventa una festa per il Condor, capace di infliggere otto mete agli avversari in un match mai in discussione.

Serie A nel mirino

Contro un ostacolo che, sì, da un lato chiude la graduatoria con appena un punto all’attivo ed è ancora a caccia del primo hurrà stagionale ma che, allo stesso tempo, era reduce da alcune prestazioni positive per le quali i rossoblù erano chiamati a non prendere la sfida sottogamba, al Diego Santi c’è solo il Rovato in campo e Mambretti e soci colgono con il minimo sforzo un successo che non solo garantisce ai franciacortini un’altra settimana al comando della classifica in coabitazione con Piacenza, ma che prepara nel migliore dei modi il Nordival al big-match di domenica contro la stessa compagine emiliana.

Uno scontro diretto al profumo di serie A che saprà dare indicazioni in più sulla corsa delle due pretendenti allo scettro del girone e che chiuderà il primo spezzone del campionato di serie B, che al fischio finale andrà alla pausa natalizia fino alla metà del mese di gennaio.

La partita

Se Piacenza passeggia sulle ceneri del malcapitato Capoterra, regolato con ben 77 punti, la banda Porrino non si mostra da meno e, nemmeno il tempo di portare l’ovale a metà campo, ecco il primo sussulto del pomeriggio dopo pochi secondi, grazie alla meta di Palazzini, «Man of the match» del pomeriggio grazie a una doppietta e a 16 punti complessivi.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Di Ivrea non c’è traccia e a peggiorare le cose arriva anche il giallo al tallonatore Barbuscia. Con l’uomo in più, Rovato non si trattiene e torna a colpire grazie a Corsini. Nella seconda metà di prima frazione, poi, la festa del pacchetto di mischia bresciano si arricchisce con gli acuti di Valtorta e Cornejo che, poco prima dell’intervallo, portano il punteggio sul 33-0 e mettono in ghiaccio una partita mai realmente in equilibrio.

Daniele Porrino, direttore tecnico del Nordival Rovato - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Daniele Porrino, direttore tecnico del Nordival Rovato - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it

Altro tempo, stessa musica

Nella seconda metà di gara, lo spartito non cambia: Rovato gioca all’arma bianca e Ivrea prova a difendersi come può. Palazzini si toglie la soddisfazione della doppietta, poi c’è un piccolo squarcio di gioia anche per i padroni di casa, capaci di schiodare lo 0 dal tabellone grazie alla meta di Converso. Non si tratta tuttavia del ritorno di fiamma dei piemontesi, perchè entrati nei dieci minuti finali il Nordival torna in piedi sui pedali e cala il tris che manda definitivamente agli archivi il match. Manuini si iscrive al tabellino dei marcatori, poi c’è anche spazio per il double di Galvani, alla seconda doppietta consecutiva dopo quella messa a segno una settimana fa, che permette al Condor di sfondare quota 50 punti e taglia ufficialmente il nastro all’attesa per il super match di domenica contro Piacenza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato