Rugby

Rugby: Promotica, rimonta con festa ad Alghero

Dopo un primo tempo difficile, i rossoblù sono trascinati da Montilla: quinto centro consecutivo
I giocatori della Promotica vittoriosi ad Alghero - © www.giornaledibrescia.it
I giocatori della Promotica vittoriosi ad Alghero - © www.giornaledibrescia.it
AA

La brezza di mare dello Stadio Maria Pia di Alghero soffia in favore di Promotica Centurioni, che batte con il risultato di 26-15 i padroni di casa  e porta a cinque le vittorie consecutive nel girone 1 di serie A, segnando un record stagionale che testimonia l’ottimo momento di forma della formazione rossoblù.

I Centurioni – allontanate le pressioni di una scalata al primo posto ormai aritmeticamente impossibile - possono essere sicuramente soddisfatti di aver invertito il trend di inizio stagione; hanno infatti inanellato una serie di successi suffragati da un gioco sorretto dall’ottima condizione della formazione valtrumplina. La riconferma è giunta proprio ieri quando Promotica ha ribaltato un primo tempo nettamente in favore dei sardi con una seconda frazione in rimonta, segnata dalla prestazione maiuscola di Tomas Montilla. Il tallonatore rossoblù firma infatti quattro delle cinque mete bresciane.

La gara

I primi 40 minuti, come si diceva in precedenza, parlano sardo: ad una prima fase scacchistica e di studio, fa difatti seguito un crescendo continuo della formazione di casa che rompe gli equilibri al 12’ con il piazzato del 3-0 firmato May. Alghero prende coraggio e sfrutta il momento positivo, favorito anche da un errore in attacco della formazione rossoblù che al 17’ si fa bucare da un intercetto che porta Del Rio alla meta di contrattacco.

May trasforma dalla piazzola il 10-0. Promotica Centurioni fatica a reagire e Alghero trova così spazio per assestare un secondo colpo con la meta da touche: è ancora Del Rio protagonista, con un line break che gli permette di superare la difesa e depositare in solitaria l’ovale oltre la linea.

Il vento cambia nella ripresa e soffia in favore dei rossoblù che al 6’ trovano la meta con T. Montilla, sospnito dal drive innescato dalla touche. Muzzi non fallisce dalla piazzola e Promotica accorcia il gap (15-7). Il momento favorevole non è allentato dal giallo sventolato al rossoblù Datola

. L’inferiorità numerica è infatti sopperita dagli ospiti con l’aggressività sui punti di incontro e con la superiorità fisica della mischia che si rivela l’arma vincente. Sale in cattedra il carretto valtrumplino che costruisce e concretizza la rimonta nel cuore dei secondi quaranta minuti. Tomas Montilla è assoluto protagonista di questa frazione confezionando tre mete in rapida successione. Prima al 17’ con la marcatura trasformata da Muzzi che vale il 15-14, poi al 33’ con l’azione che segna il sorpasso e poi allo scadere con la meta del bonus offensivo che vale game, set e match.

Finisce così 15-26 in favore della squadra di Ivano Bonacina, rientrata già ieri sera dalla lunga trasferta sarda. Grandi sorrisi e forte soddisfazione accompagnano la discesa dall’aereo di un team che pare acquisire esperienza e concretezza con grande rapidità; qualità, queste, che fanno ben sperare per il finale di campionato e soprattutto per la prossima stagione.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia